MotoGP

MotoGP, Bagnaia e Martin se le danno di santa ragione nel venerdì di Sepang. Bastianini si conferma cruciale terzo incomodo

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia / MotoGPpress.com

Tutto secondo copione durante il venerdì del Gran Premio della Malesia, dedicato alle prime prove libere e alle pre-qualifiche. Jorge Martin e Francesco Bagnaia si sono dimostrati velocissimi sul tracciato di Sepang, confermando di avere tutta l’intenzione di suonarsele di santa ragione quando più conterà, ovverosia quando verranno assegnati i punti iridati.

Parità assoluta, fra lo spagnolo e l’italiano, che nella classifica dei tempi sono stati avvicinati dal solo Enea Bastianini. Il riminese si conferma particolarmente a proprio agio sul circuito edificato vicino a Kuala Lumpur, dove lo scorso anno ha ottenuto un’inaspettata vittoria. Proprio Bestia potrebbe recitare un ruolo cruciale nella battaglia per il titolo.

Sappiamo che Martin è padrone del proprio destino, nel senso che arrivando sempre immediatamente alle spalle di Bagnaia, si laureerebbe Campione del Mondo. Al piemontese serve un alleato. Chi meglio del compagno di squadra, estremamente competitivo nel contesto malese? Appare viceversa in disarmo Marc Marquez, forse perché i lunghi rettilinei di Sepang acuiscono le differenze tra la sua GP23, ormai agée, e le più evolute GP24.

VIDEO MotoGP, la caduta di Jorge Martin nelle prove libere del GP di Malesia

Le qualifiche avranno luogo nella notte italiana (inizio ore 3:50 del nostro Paese). A quel punto sarà stabilita la griglia di partenza sia della Sprint che del Gran Premio, programmati per le 8.00 rispettivamente di sabato e domenica. Saranno due albe di fuoco, caratterizzate dall’infinita sfida tra Martinator e Pecco. Nel mezzo, l’ago della bilancia rappresentato da Bestia. Si vedrà quale posizione in griglia assumerà ognuna delle tre variabili.

Exit mobile version