MotoGP
MotoGP, le previsioni meteo a Sepang: rischio pioggia sempre in agguato tra sabato e domenica
Il weekend del Gran Premio della Malesia 2024, penultimo appuntamento della stagione, è cominciato quest’oggi con due sessioni asciutte per quanto riguarda la MotoGP. A Sepang però il rischio pioggia non va mai sottovalutato ed in effetti le previsioni meteo per i prossimi giorni sono abbastanza incerte, rendendo ancor più emozionante un fine settimana potenzialmente cruciale in ottica iridata.
Jorge Martin si presenta in Malesia da leader del Mondiale con un margine di 17 punti su Francesco Bagnaia, quindi la sfida è ancora apertissima e ogni singola variabile rischia di fare la differenza in un senso o nell’altro. Il fattore meteo diventa quindi determinante, come già avvenuto quest’anno per esempio a Misano, quando Martinator buttò via la gara fermandosi ai box per passare alle gomme rain e lasciando per strada tanti punti.
Domani, sabato 2 novembre, viene indicata una bassa probabilità di pioggia al mattino mentre nel pomeriggio c’è un rischio temporale calcolato al 42% nei pressi di Sepang. Situazione simile anche per domenica 3 novembre, il giorno della gara, con la pista malese che potrebbe però bagnarsi sin dal mattino (48% la probabilità di precipitazioni) e poi accumulare acqua anche nel pomeriggio.
I due grandi protagonisti della volata per il titolo hanno comunque già dimostrato di poter emergere anche sul bagnato, arrivando primo e secondo nell’ultimo GP andato in scena domenica scorsa a Buriram, in Thailandia.