Pallanuoto
Pallanuoto, Euro Cup 2024-2025: Brescia e Pro Recco agli ottavi, sconfitta l’Ortigia
Due squadre italiane sono già agli ottavi dell’Euro Cup 2024-2025 di pallanuoto maschile al termine della quarta giornata: vittorie in trasferta per il Brescia e per la Pro Recco, che staccano il pass per la fase ad eliminazione diretta, mentre l’Ortigia cade in Grecia e mette a rischio la qualificazione.
Il Brescia passa in casa dello Strasburgo per 13-16 e si prende il primo posto aritmetico nel Girone A, con la certezza di affrontare agli ottavi una delle squadre quarte classificate nella fase a gironi di Champions League. In Francia i lombardi, trascinati dal poker di Balzarini, trovano il break nel primo quarto, chiuso sul 5-3, e, dopo essere arrivati a metà gara sul 10-8, centra l’allungo definitivo nel terzo periodo, chiuso sul 14-10.
La Pro Recco domina a Duisburg per 7-18 e stacca il pass nel Girone C, portandosi a sua volta ad un passo dal primo posto, potendosi anche permettere di perdere ai rigori in casa contro la Mladost nel prossimo turno. Senza storia la sfida in Germania: i liguri mandano a segno 9 giocatori di movimento (spicca il poker di Di Fulvio) in una sfida chiusa già dopo il primo quarto, finito 6-2, e mandata in archivio a metà gara, sul 10-3.
Pallanuoto, rivoluzione tecnica: campo ridotto e soli 25″ di possesso per gli uomini
Cade in trasferta l’Ortigia, sconfitta in Grecia, in casa del Vouliagmeni per 11-6, con la compagine ellenica che ribalta anche la differenza reti negli scontri diretti e si pone in posizione di vantaggio rispetto agli aretusei in caso di arrivo a pari punti nel Girone B (al momento sono a -3 dai siracusani). Dopo il 5-5 di metà gara è fatale il parziale di 4-0 subito dai siciliani in avvio di terzo quarto, con i greci che poi controllano senza patemi.
EURO CUP PALLANUOTO MASCHILE 2024-2025
4a giornata
VOULIAGMENI NC-ORTIGIA 1928 11-6
ASC DUISBURG-PRO RECCO 7-18
TEAM STRASBOURG-AN BRESCIA 13-16