Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, rivoluzione tecnica: campo ridotto e soli 25″ di possesso per gli uomini

Pubblicato

il

Settebello
Settebello / LaPresse

La pallanuoto mondiale cambia volto: World Aquatics lancia una nuova era della waterpolo introducendo regole che favoriscono la rapidità di gioco. Il nuovo regolamento rilasciato dal massimo organismo mondiale verrà sperimentato per la prima volta nella categoria senior nel corso della prossima edizione della World Cup.

Le altre manifestazioni in cui verranno osservate le nuove regole sin dalla prossima edizione saranno le Olimpiadi ed i Mondiali, sia senior che giovanili: per gli uomini si ridurranno le dimensioni del campo di gioco, che scenderà a 25 metri, così come il possesso passerà da 30″ a 25″, mentre resterà di 30″ tra le donne.

Scende anche la durata dell’esclusione temporanea, che cala da 20″ a 15″, così come diminuisce la durata del secondo possesso, che passa anch’esso da 20″ a 15″. Viene introdotto, infine il Challenge: ogni allenatore ha la possibilità di ricorrere al VAR in caso di decisione arbitrale contestata. Si può reiterare la chiamata ogni volta che la richiesta verrà accolta.

Pallanuoto: terza vittoria in Champions League per l’RN Savona, Sabadell battuto ai rigori

In distinta andranno al massimo 14 elementi, con un massimo di 12 giocatori di movimento oltre ad un minimo di 1 ed un massimo di 2 portieri: ogni squadra dovrà iniziare la gara con un portiere in acqua, ma non sarà obbligatorio a schierarne uno dopo il via del match.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità