Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, tutti qualificati per il Grand Prix Final. L’Italia avrà 4 rappresentanti
La lunga cavalcata dedicata alle qualificazioni del circuito ISU Grand Prix 2024-2025 si è conclusa lo scorso weekend con la Cup Of China, ultimo appuntamento particolarmente interessante in chiave Italia. Sul ghiaccio di Congqing infatti la Nazionale si è aggiudicata 3 pass per la fase Finale, prevista a Grenoble dal 5 all’8 dicembre, a cui si aggiunge anche la partecipazione in campo Junior di Noemi Tali-Noah Lafornara. In terra d’Oltralpe ci saranno dunque quattro rappresentanti della compagine tricolore. Un numero importante che certifica il buon livello del nostro Paese, il più bravo ad approfittare della provvisoria assenza della Russia.
Ma chi sono i qualificati? E in quale specialità concorreranno? Partiamo dalla danza sul ghiaccio, dove saranno ovviamente della partita Charléne Guignard e Marco Fabbri, i quali si confronteranno per la prima volta in stagione con gli altri binomi di pari livello, stiamo parlando di Madison Chock-Evan Bates e di Piper Gilles-Paul Poirier. Dentro anche una seconda coppia canadese molto interessante,Marjorie Lajoie-Zachary Lagha, oltre che Lilah Fear-Lewis Gibson ed Evgenia Lopareva-Geoffrey Brissaud.
Nelle coppie d’artistico fari puntati invece su Sara Conti-Niccolò Macii, reduci dalla straordinaria vittoria in Cina al cospetto dei fortissimi Minerva Fabienne Hase-Nikita Volodin, anche loro chiaramente qualificati per un attimo atto condiviso con Deanna Stellato Dudek-Maxime Deschamps, Rika Miura-Ryuichi Kihara, Anastasia Metelkina-Luka Berulava ed Ellie Kam-Danny O’Shea.
Nella prova individuale maschile ci sarà invece Daniel Grassl, motivato a misurarsi con altri giganti del calibro di Ilia Malinin, dei nipponici Yuma Kagiyama e Shun Sato e dei francesi Adam Siao Him Fa e Kevin Aymoz. Nessuna azzurra invece nella gara femminile, dominata da atlete giapponesi, Considerata la presenza di Kaori Sakamoto, Wakaba Higuchi, Hana Yoshida e Rino Matsuike più la statunitense Ambler Glenn. Di seguito il riepilogo di qualificati, riserve comprese.
GRAND PRIX FINAL: TUTTI I QUALIFICATI
Coppie di danza
Q1 Fear/Gibson 30
Q2 Chock/Bates 28
Q3 Gilles/Poirier 28
Q4 Guignard/Fabbri 28
Q5 Lopareva/Brissaud 26
Q6 Lajoie/Lagha 26
-riserve-
R1 Carreira/Ponomarenko 24
R2 Smart/Dieck 20
R3 Reed/Ambrulevicius 20
DANZA SUL GHIACCIO JUNIOR: Noemi Maria Tali-Noah Lafornara
Coppie di artistico
Q1 Stellato/Deschamps 30
Q2 Miura/Kihara 28
Q3 Hase/Volodin 28
Q4 Conti/Macii 28
Q5 Metelkina/Berluava 24
Q6 Kam/O’Shea 24
-riserve-
R1 Ghilardi/Ambrosini 22
R2 Pavlova/Sviatchenko 20
R3 Efimova/Mitrofanov 20
Individuale maschile
Q1 Ilia Malinin 30
Q2 Yuma Kagiyama 30
Q3 Shun Sato 28
Q4 Adam Siao Him Fa 26
Q5 Kevin Aymoz 26
Q6 Daniel Grassl 24
-riserve-
R1 Mikhail Shaidorov 22
R2 Andrew Torgashev 20
R3 Koshiro Shimada 18
Individuale femminile
Q1 Kaori Sakamoto 30
Q2 Amber Glenn 30
Q3 Wakaba Higuchi 28
Q4 Hana Yoshida 26
Q5 Mone Chiba 26
Q6 Rino Matsuike 26
-riserve-
R1 Rinka Watanabe 20
R2 Chaeyeon Kim 20
R3 Rion Sumiyoshi 20