Vela

Ruggero Tita carico per l’avventura in SailGP: “Timoniere della prima squadra italiana: è un onore”

Pubblicato

il

Tita / Credit: Naim Chidiac/Red Bull Content Pool

L’Italia si appresta a disputare il SailGP per la prima volta nella storia: il tricolore sventolerà nell’edizione della competizione velica che scatterà a Dubai (Emirati Arabi Uniti) nel weekend del 23-24 novembre. Sarà un grande debutto per il Bel Paese e lo scafo sarà sostenuto da Red Bull, che ha allestito un equipaggio di grandissima caratura guidato a terra da James Spithill, timoniere di Luna Rossa nelle ultime campagne di America’s Cup.

Il timone sarà affidato a Ruggero Tita, due volte Campione Olimpico di Nacra 17 e pronto per disputare questa nuova avventura, che potrebbe essere una tappa di avvicinamento alla prossima edizione della Coppa America. Il fuoriclasse trentino ha espresso tutta la propria soddisfazione alla vigilia della prima tappa di un evento che ci terrà compagnia per tutto il 2025: “In quanto italiano è per me un estremo onore essere il timoniere della prima squadra italiana di questa competizione mondiale”.

L’azzurro ha poi proseguito: “Siamo un gruppo pieno di talenti, tutti incredibilmente entusiasti di affrontare questa sfida e pronti a debuttare questo weekend a Dubai per dare il via alla stagione. Non vediamo l’ora di gareggiare in casa davanti ai tifosi italiani nel settembre 2025“. Ricordiamo che si regaterà con i catamarani F50, nel team italiano ci saranno anche Giulia Fava, Andrea Tesei, Kyle Langford, i grinder Matteo Celon ed Enrico Voltolini e Alex Sinclair.

Exit mobile version