Tennis
Sarà la Slovacchia l’avversaria dell’Italia in finale di BJK Cup: Gran Bretagna fuori a sorpresa
Grande sorpresa nella seconda semifinale della Billie Jean King Cup 2024! La Slovacchia ha superato per 2-1 la Gran Bretagna, prendendosi così l’atto finale contro l’Italia. Ancora decisivo il doppio per la formazione guidata da Matej Liptak: a risolvere il tie ci hanno pensato Viktoria Hruncakova e Tereza Mihalikova, come accaduto negli ottavi di finale contro gli Stati Uniti.
Giornata che si è aperta con la vittoria di Emma Raducanu, la terza su tre match in queste finali, contro Viktoria Hruncakova con il punteggio di 6-4 6-4 in quasi un’ora e quaranta minuti di gioco. La britannica è stata molto incisiva all’inizio di entrambi i set, prendendo subito due break di vantaggio, poi si è incartata perdendo il servizio sul 5-2 in entrambi i casi, ma riuscendo comunque a chiudere.
Nel secondo singolare si è proseguito con due giocatrici in ottima forma come Katie Boulter e Rebecca Sramkova, con la slovacca che è riuscita a prevalere con il punteggio di 2-6 6-4 6-4 in due ore e un quarto. Dopo un primo set negativo, Sramkova è uscita alla distanza, con il break decisivo sul 5-4 del secondo set e sul 5-4 del terzo set, dopo che si era fatta riprendere un break in entrambi questi parziali.
Doppio infine vinto da Viktoria Hruncakova e Tereza Mihalikova che con un doppio 6-2 contro Olivia Nicholls e Heather Watson. Un risultato nettissimo per la coppia slovacca che ha dominato in lungo e in largo, non perdendo mai per strada il servizio in tutto l’incontro.