Sci Alpino

Sci alpino, Federica Brignone cerca conferme a Killington, Marta Bassino per il riscatto

Pubblicato

il

Federica Brignone/LaPresse

Oggi si correrà il gigante di Killington, secondo appuntamento tra le porte larghe della stagione. Sulle nevi americane torna in gara Federica Brignone e c’è davvero grande attesa sulla valdostana, che aveva ottenuto il primo posto all’esordio in quel di Soelden. Brignone va a caccia del bis e soprattutto di punti che possono cominciare ad essere importanti per la classifica di specialità, lanciando anche un segnale per la lotta alla generale.

Una pista quella di Killington che comunque porta a dolci ricordi per Brignone, visto che ha ottenuto una vittoria nel 2018 e poi un secondo posto nel 2019. L’azzurra cerca dunque conferme sulle nevi americane per arrivare con ancora maggior convinzione al prossimo weekend, quando a Tremblant in Canada i giganti in programma saranno addirittura due.

Quella odierna, però, sarà una gara molto importante anche per Marta Bassino. La piemontese non riesce a salire sul podio in gigante da quasi due anni (ultima volta nel gennaio 2023 a Kranjska Gora) ed è anche uscita dal primo gruppo di merito. Infatti oggi Bassino partirà con il pettorale 14 e l’obiettivo è assolutamente quello di ottenere un piazzamento importante per rientrare tra le migliori sette della specialità.

Nell’esordio a Soelden, Bassino ha sprecato nella seconda manche, finendo addirittura tredicesima dopo che aveva chiuso al quinto posto a metà gara. Il principale obiettivo per la nativa di Cuneo è quello di ritrovare soprattutto fiducia ed un feeling che sembra un po’ perduto in quella che è sempre stata la sua specialità. Killington poi è una pista che la piemontese ama particolarmente, vista la vittoria nel 2019 e poi il successivo podio nel 2022. Ci sono dunque tutte le possibilità per un pronto riscatto.

Exit mobile version