Freestyle

Sci freestyle, Kingsbury detta legge nelle moguls: sigillo a Ruka, Laffont impeccabile in Coppa del Mondo

Pubblicato

il

Kingsbury / Lapresse

A Ruka (Finlandia) è andata in scena la prima tappa della Coppa del Mondo 2024-2025 di moguls, disciplina dello sci freestyle. La stagione si è aperta nel segno del canadese Mikael Kingsbury, che nella scorsa annata agonistica aveva vinto le ultime tre gare (considerando anche le dual moguls) e che ha firmato il 91mo successo in carriera nel massimo circuito internazionale itinerante.

L’icona indiscussa di questa specialità, Campione Olimpico nel 2018 e Campione del Mondo in carica, si è imposto con il punteggio di 83.90, precedendo lo svedese Walter Wallberg (81.14) e il giapponese Ikuma Horishima (80.51). Il fuoriclasse nordamericano ha incominciato la caccia verso la tredicesima Sfera di Cristallo in questa specialità (dal 2012 ha sempre fatto festa, escludendo il 2021).

Tra le donne, invece, affermazione della francese Perrine Laffont, capace di spingersi fino a 81.13. La Campionessa Olimpica di PyeongChang 2018 e Campionessa del Mondo in carica si è lasciata alle spalle l’australiana Jakara Anthony (80.00 per la detentrice della Coppa del Mondo), mentre la statunitense Olivia Giaccio ha completato il podio (76.95) davanti alla canadese Maia Schwinghammer (75.34). Prossimo appuntamento il 6-7 dicembre a Idre Fjall (Svezia) con una gara di moguls e una di dual moguls.

Exit mobile version