Tennis
Sinner si qualifica se… Le combinazioni e cosa succede se finisce a pari merito con Medvedev e Fritz
Situazione sempre più intricata in vista dell’ultima giornata del gruppo Ilie Nastase alle ATP Finals di Torino 2024. Dopo due turni di round robin, Jannik Sinner è imbattuto e guida la classifica del girone davanti a Taylor Fritz e Daniil Medvedev, entrambi con all’attivo un successo, mentre Alex De Minaur è in fondo alla graduatoria con due ko e nessuna affermazione.
In realtà però nessun verdetto è stato ancora emesso e tutto è ancora possibile, tra cui anche la qualificazione in semifinale di De Minaur e l’eliminazione di Sinner. Questi due scenari sono oggettivamente i più complicati, ma nulla è impossibile nel tennis soprattutto quando scendono in campo giocatori di altissimo livello internazionale e inseriti nella top10 del ranking.
Domani andrà in scena Fritz-De Minaur e poi in serata Sinner-Medvedev, con l’azzurro che potrebbe festeggiare il pass per la fase a eliminazione diretta ancor prima di giocare. Un successo dell’australiano De Minaur, o una vittoria dell’americano in tre set, proietterebbe infatti automaticamente il numero uno al mondo in semifinale a prescindere dall’esito della partita serale.
La questione si complicherebbe solamente in caso di vittoria 2-0 di Fritz, con l’altoatesino che a quel punto passerebbe il turno aggiudicandosi almeno un set contro Medvedev. Un eventuale 2-0 in favore del russo genererebbe una clamorosa triplice parità su match e set, quindi si andrebbe a conteggiare il coefficiente game complessivo nel girone per stabilire i primi due classificati del raggruppamento.
JANNIK SINNER SI QUALIFICA ALLE SEMIFINALI DELLE ATP FINALS SE…
- Batte Medvedev con qualsiasi punteggio
- Perde con Medvedev e de Minaur batte Fritz
- Perde 2-1 con Medvedev e Fritz batte de Minaur
- Perde 2-0 con Medvedev e Fritz vince 2-1 con de Minaur
- In caso di sconfitta 2-0 con Medvedev e di una vittoria di Fritz per 2-0 su de Minaur, si dovrà andare al conteggio dei game.