Tennis

Joao Fonseca completa il quadro dei finalisti alle ATP Next Gen Finals 2024

Pubblicato

il

Joao Fonseca/ LaPresse

Il dado è tratto. Nella tarda serata di ieri sera si è finalmente completato il quadro degli otto partecipanti delle ATP Next Gen Finals 2024, rassegna in scena a Jeddah dal 18 al 22 dicembre. L’ultimo posto ancora vacante è stato ottenuto dal brasiliano Joao Fonseca, ufficializzato attraverso un comunicato diramato dall’ATP. 

Il tennista sudamericano raggiunge dunque i già qualificati Arthur FilsAlex MichelsenJakub Mensik, Shang Juncheng, Learner TienLuca Van Assche e Nishesh Basavareddy. Fonseca partiva in vantaggio rispetto ad altri due contendenti, Coleman Wong ed Henrique Rocha. Il primo è uscito agli ottavi di finale nel Challenger di Yokkaichi, venendo eliminato giovedì dall’australiano Sekulic per 6-3 2-6. Ieri invece è uscito di scena il portoghese, fuori ai quarti in quel di Maia al cospetto dell’atleta slovacco Martin, abile a imporsi in due set per 7-5, 6-3.

Il giocatore classe 2006 ha cominciato l’anno al n. 727 della classifica PIF ATP, per poi salire fino al n.145, al momento il suo miglior piazzamento della carriera. Tra i tornei degni di nota si ricorda l’ATP 500 disputato tra le mura amiche di Rio de Janeiro, evento in cui ha raggiunto i quarti di finale sconfiggendo Arthur Fils e Cristian Garin, oltre che la buona prestazione al Romanian Open 2024 a Bucarest dove ha eliminato Lorenzo Sonego (numero 6 del seeding) e Radu Albot.

Ricordiamo che l’edizione del 2023 è stata vinta da Hamad Mededovic che, in finale, ha sconfitto il francese Arthur Fils alzando la coppa a vent’anni, quattro mesi e quattordici giorni.

Exit mobile version