Tennis
WTA Finals 2024, Elena Rybakina piega in tre set Sabalenka e chiude con onore la stagione
Elena Rybakina si “accontenta” di un successo all’ultima giornata della fase a gironi delle WTA Finals 2024. La kazaka ha superato con il punteggio di 6-4 3-6 6-1 Aryna Sabalenka in un’ora e quaranta minuti di gioco. Un match che di fatto era un’esibizione con la bielorussa già prima nel girone e Rybakina già eliminata: il match è stato comunque di buon livello.
Rybakina che ha cominciato subito con il piede giusto andando sull’1-0, ma al servizio ha fatto fatica a carburare subendo ben due break consecutivi. Sabalenka sembrava quindi poter scappare via sul 3-1 e palla del 4-1, ha cominciato a commettere qualche errore di troppo e a innervosirsi, ha lasciato andare la racchetta a terra e ha quindi subito a sua volta due break, cedendo per 6-4 il primo set.
Furente la reazione della numero 1 del mondo nel secondo set: il suo tennis potente e aggressivo è diventato più continuo e consistente e, dopo non aver concesso neanche le briciole sulla battuta, in risposta ha piazzato la zampata decisiva sul 4-3 per prendersi il parziale per 6-3. Dominio Rybakina invece nel parziale decisivo: un 6-1 senza appello con numeri impressionanti al servizio, 12 su 12 con la prima palla.
Rybakina che chiude quindi all’ultimo posto il suo girone alle WTA Finals, ma si consola con 200 punti da aggiungere nel suo ranking, Sabalenka va avanti, ma non potrà fare bottino pieno di punti in caso di vittoria finale.