Seguici su

Tennis

WTA Finals 2024, Swiatek sbaglia troppo, Gauff ringrazia ed è già in semifinale

Pubblicato

il

Coco Gauff
Gauff / Lapresse

Una vittoria convincente e meritata porta Coco Gauff in semifinale alle WTA Finals di Riad (Arabia Saudita). La giocatrice statunitense batte Iga Swiatek in un match ricco di alti e bassi con il punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e tre quarti di gioco e ottiene la qualificazione alla fase successiva. Un risultato che certifica l’ufficialità del numero 1 di Aryna Sabalenka al termine del 2024.

Match che è stato dall’inizio alla fine combattuto e pieno di errori da ambo le parti. Swiatek ha subito annullato tre palle break nel terzo gioco ed è stata ancora in difficoltà alla battuta nel quinto gioco annullando un’altra chance di break. Dall’altra parte Gauff è stata regolare alla battuta nonostante le poche prime messe ed è riuscita finalmente a sfondare il muro in risposta: due break di fila per prendersi il parziale per 6-3.

Nel secondo set tanti sono stati gli alti e bassi: Swiatek ha provato a reagire procurandosi subito le prime due palle break, allungo che è arrivato sull’1-1 alla quarta chance. Nel consolidare il break la polacca è sempre stata in difficoltà, ha perso la battuta avanti 2-1 e poi avanti 4-3, fino a commettere troppi errori anche nell’ultimo game perdendo il servizio ai vantaggi e cedendo per 6-4.

Per Gauff si tratta della seconda vittoria su tredici sfide contro Swiatek. I numeri ci raccontano di un match di qualità non eccelsa: 15 a 10 i vincenti per la polacca che ha commesso però 47 errori gratuiti a fronte dei 33 dell’americana che in totale nel secondo set è incappata in nove doppi falli, ma è riuscita a gestire questo handicap con tranquillità e solidità mentale.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità