Seguici su

Atletica

Yeman Crippa lotta con i big nel Cross di Santiponce e lancia la volata verso gli Europei

Pubblicato

il

Yeman Crippa
Crippa / Grana/FIDAL

Yeman Crippa ha fatto il proprio esordio stagionale nelle corse campestri, cimentandosi nel Cross Internacional de Italica sui pratoni di Santiponce (nei dintorni di Siviglia, in Spagna). Il Campione d’Europa della mezza maratona ha concluso al quarto posto, completando i 7,5 km con il tempo di 21:32 e rendendosi protagonista di una buona prova di avvicinamento agli Europei, che si disputeranno domenica 8 dicembre ad Antalya (Turchia).

Il trentino, che nella rassegna continentale andrà a caccia di una medaglia dopo l’argento conquistato cinque anni fa a Lisbona, era al rientro dopo un mese di allenamento sulle alture keniane di Iten ed è stato decisamente propositivo in terra iberica, affacciandosi davanti alla fine del secondo dei tre giri in programma e accelerando di nuovo in testa al quartetto che si è giocato al podio, facendo capire di essere in ottima forma fisica.

Nella volata finale, però, l’azzurro si è dovuto accontentare della quarta piazza nella gara vinta dallo spagnolo Thierry Ndikumwenayo (bronzo europeo sui 10.000 metri, capace di imporsi in 21:24) davanti al burundese Rodrigue Kwizera (21:24) e all’etiope Berihu Aregawi (21:27 per l’argento sui 10.000 metri alle Olimpiadi di Parigi 2024). Crippa ha preceduto l’ugandese Keneth Kiprop (21:24), lo spagnolo Adel Mechaal (21:42) e l’altro ugandese Dan Kibet (21:43).

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità