Tennis
Alberto Tomba su Sinner: “Ogni tanto ci sentiamo, ci voleva uno come lui per lo sport italiano”
Alberto Tomba, uno dei più grandi sportivi italiani di tutti i tempi, ha rilasciato un’intervista a Repubblica facendo un bilancio della sua mitica carriera e parlando anche di Jannik Sinner. L’ex sciatore bolognese, vincitore di 50 gare in Coppa del Mondo e capace di collezionare 5 medaglie olimpiche (3 ori e 2 argenti), si è soffermato sul suo rapporto con il tennista altoatesino.
“Ogni tanto ci sentiamo, in fondo lui è un ex sciatore. Ci voleva uno come lui, ho sognato anni fa che sarebbe arrivato qualcuno in grado di diventare il numero uno del mondo, ed ecco qua Jannik. In questo anno di Olimpiadi e Paralimpiadi, per lo sport italiano i suoi Slam sono qualcosa di inavvicinabile“, dichiara il 57enne emiliano su Sinner.
Sui punti in comune tra lui ed il numero uno del ranking ATP: “Io e lui siamo divisi da epoche lontane e sport diversi. Lui ha lasciato lo sci perché non si può sbagliare e commettere un singolo errore, ma è come se ci fossimo scambiati i ruoli: io potevo fare il tennista, avevo il campo nel parco di casa, e lui lo sciatore“.
Sul secondo successo consecutivo dell’Italia in Coppa Davis a Malaga: “Quella parte della Spagna porta fortuna, si atterra a Malaga per salire verso Sierra Nevada dove ho vinto due ori ai Mondiali 1996“