Seguici su

Nuoto

ARRIVA L’ORO! Sara Curtis trascina la 4×50 sl mista dell’Italia sul tetto del mondo!

Pubblicato

il

Sara Curtis
Sara Curtis / Andrea Masini / DBM

È iniziato col botto questo quarto giorno di semifinali e finali alla Duna Arena di Budapest (Ungheria), sede dei Mondiali 2024 di nuoto in vasca corta. Nella piscina magiara è arrivata la prima medaglia d’oro per l’Italia, ovvero nell’atto conclusivo della 4×50 stile libero mista.

Lo si era capito dalle batterie che qualcosa di buono bolliva in pentola e l’eliminazione eccellente degli Stati Uniti in fase di qualificazione poteva rappresentare una chance. Una possibilità che il quartetto tricolore ha saputo cogliere, andandosi a prendere un fantastico metallo pregiato.

Ad aprire è stato Leonardo Deplano che con una prestazione sotto i 21″ (20.80) ha permesso ad Alessandro Miressi di fare il suo, con un passaggio di 21.01. E poi sono state le due ragazze a fare il numero e consentire al Bel Paese di trionfare. Silvia Di Pietro con la sua prestazione in 23.35 ha dato la possibilità a Sara Curtis di scatenare i suoi cavalli e di incidere.

La 18enne piemontese, da campionessa vera, ha concluso in 23.34. 1:28.50 il crono a 0.22 dal primato nazionale, ma poco importa visto che qui parliamo di titolo mondiale significativo, primo nella storia per l’Italia, ed è il primo titolo a livello assoluto della carriera di Curtis. A completare il podio sono state le squadre del Canada (1:28.60) e della Polonia (1:28.80), riemersa grazie a una grande frazione di Katarzyna Wasick (22.90).

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità