Seguici su

Tennis

ATP Brisbane 2025: Matteo Arnaldi inizia la stagione alla ricerca di una definitiva consacrazione

Pubblicato

il

Matteo Arnaldi
Matteo Arnaldi / Matthieu Mirville/DPPI / IPA Sport 2 / IPA

La stagione 2025 del tennis internazionale sta per iniziare e, oltre alla United Cup, il circuito ATP ripartirà dai tornei ATP 250 di Brisbane e Hong Kong. Nel torneo australiano saranno presenti due italiani: Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi. Entrambi hanno un obiettivo in comune: fare un buon risultato per entrare nelle 32 teste di serie dell’Australian Open.

Arnaldi è atteso a una stagione in cui potrà definire meglio la sua dimensione: dopo la scalata meravigliosa nel 2023 e l’imposizione rapida e fulminea nel circuito ATP, la stagione 2024 per il ragazzo sanremese è stata altalenante, con qualche alto e basso di troppo e una certa difficoltà specialmente nella seconda parte dell’anno.

Il primo torneo veramente positivo del 2024 è stato a Miami con tre belle vittorie e il raggiungimento degli ottavi di finale. Buono anche il torneo di Barcellona con i quarti di finale colti, mentre la vera perla della stagione sulla terra battuta (e della stagione intera) è stato il Roland Garros: a Parigi il ligure ha raggiunto gli ottavi di finale battendo Arthur Fils e soprattutto Andrey Rublev in tre set, spaventando anche Stefanos Tsitsipas al quarto turno.

L’unico picco dell’ultima parte di stagione è stata la semifinale nel particolare Masters 1000 di Montreal nel post Olimpiadi, poi qualche sconfitta di troppo. L’obiettivo per il 2025 potrebbe quindi essere quello di stabilizzarsi dentro la top 30 e provare a vincere il primo titolo nel circuito ATP, chiarendo maggiormente la sua dimensione e le sue prospettive.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità