Tennis
Francesco Passaro approda al main draw a Hong Kong: Yevseyev piegato in tre set
C’è un ulteriore italiano nel tabellone principale del torneo ATP di Hong Kong. Francesco Passaro stacca il pass per il main draw battendo nel turno decisivo il kazako Denis Yevseyev, numero 246 delle classifiche mondiali, con il punteggio di 4-6 6-2 6-4 in poco meno di due ore e tornando così a partecipare in un torneo del circuito maggiore dallo scorso maggio, quando si spinse fino al terzo turno del Masters1000 di Roma.
Una partita iniziata sul filo dell’equilibrio, con l’azzurro ed il kazako che si ritrovano a fronteggiare un paio di palle break a testa nei primi otto giochi, sventando il pericolo. Nel game numero 9 l’azzurro sciupa un’occasione e viene puntualmente punito nella tornata successiva, ritrovandosi sotto di un set.
Reazione veemente però di Passaro, che riporta in parità il punteggio in men che non si dica: venti minuti di livello assoluto ed in poco si ritrova sul 5-0 strappando al suo avversario la battuta per tre volte in fila, in un parziale di 22 punti a 7. Il break subito poco dopo è solo un incidente di percorso, si va dunque al terzo che parte con le marce giuste per Francesco che allunga nel primissimo gioco.
L’azzurro spreca la chance di ammazzare la partita nel quinto game, con Yevseyev che annulla quattro palle break, e nell’ottavo gioco arriva inaspettato il break che riequilibra la sfida. Passaro ha però il necessario sangue freddo: controbreak e vittoria finale.
Partita in cui i due hanno sbagliato tanto, 43 a 30 per l’azzurro gli errori non forzati; valgono dunque i vincenti, ben 33 per il numero 108 al mondo contro i 18 del kazako, che paga anche un brutto 10/35 con la seconda di servizio.