Basket

Basket femminile, Schio soffre un tempo, ma poi domina Brixia

Pubblicato

il

Sottana / Ciamillo

Si è appena concluso l’anticipo valevole per l’undicesima giornata del massimo campionato femminile di basket e al Palaromare è andato in scena un testacoda tra Schio e Brixia Brescia. Le venete arrivavano all’appuntamento forti del secondo posto in classifica, mentre le lombarde cercavano punti salvezza essendo penultime attualmente. Ecco come è andata.

Avvio sottotono al Palaromare, con le due formazioni che hanno percentuali molto basse ed è soprattutto Schio a non saper cambiare ritmo. Così Brescia inizia con uno 0-4 promettente, in un tira e molla dove le venete devono aspettare metà quarto prima che la tripla di Laksa dia loro il primo vantaggio del match. Si resta, comunque, sempre su ritmi blandi e si va, così, al primo stop sul 17-15 per Schio.

Non cambia molto la musica nel secondo parziale, con le padrone di casa a provare l’allungo, toccando subito il +7, ma con le lombarde che rispondono e restano aggrappate al match. Continua, dunque, l’elastico e mentre crescono le percentuali dal parquet con il passare dei minuti. Gli strappi della padrone di casa, che comunque non riescono mai a toccare la doppia cifra di vantaggio, trovano nelle mani di una ottima Tagliamento la contromossa ospite e si va al riposo sul 44-36.

La ripresa inizia con il Brixia Brescia che prova a ricucire e Schio che torna a riallungare, con le venete che dopo poco più di quattro minuti di gioco trovano per la prima volta il +10 con il canestro di Verona. Una tripla di Panzera prova a scavare il gap decisivo e Schio ora resta costantemente in doppia cifra di vantaggio. E nel finale di terzo quarto arriva un altro strappo delle padrone di casa e si va all’ultimo stop sul 69-49.

Ultimo quarto che, dunque, è un lungo garbage time, dove Schio deve solo controllare, mentre le bresciane hanno alzato ormai bandiera bianca. Finisce, così, con la vittoria di Schio per 84-67 e venete che momentaneamente affiancano la Reyer Venezia al primo posto in classifica. Non bastano a Brixia i 25 punti di Marzia Tagliamento, top scorer di giornata, mentre per Schio ci sono i 16 punti di Kitija Laksa.

Exit mobile version