Seguici su

Atletica

Beatrice Chebet straripante: record del mondo dei 5 km, tempo da brividi alla Cursa del Nassos

Pubblicato

il

Beatrice Chebet
Chebet / Lapresse

Beatrice Chebet ha firmato il nuovo record del mondo dei cinque chilometri su strada, vincendo la Cursa del Nassos con il perentorio tempo di 13:54. La fuoriclasse keniana ha dettato legge nella tradizione corsa di San Silvestro andata in scena lungo le strade di Barcellona, diventando così la prima donna a scendere sotto il muro dei quattordici minuti in questa distanza su asfalto.

La Campionessa Olimpica di 5.000 e 10.000 metri a Parigi 2024 ha migliorato di ben diciannove secondi il precedente primato che ella stessa aveva siglato dodici mesi fa sempre nella località catalana e che era stato poi eguagliato lo scorso 14 gennaio dalla connazionale Agnes Jebet Ngetich a Valencia (ma in gara mista).lap

La 24enne detiene anche il record del mondo dei 10.000 metri: lo scorso 25 maggio dettò legge in 28:54.14 a Eugene (USA), diventando la prima donna a scendere sotto il muro dei 29 minuti sulla distanza più lunga in pista. L’africana ha preceduto l’etiope Medina Eisa Kumanda (14:23, record del mondo under 20) e l’ugandese Belinda Chemutai (14:36).

Beatrice Chebet ha così virtualmente risposto a Nadia Battocletti, argento ai Giochi sui 10.000 metri proprio alle sue spalle, che un paio di ore prima aveva dettato legge alla BOclassic (15:31 sui cinque chilometri, ma il tracciato nel centro di Bolzano è più esigente e anche la superficie è meno congeniale per siglare grandi tempi).

Tra gli uomini, invece, il keniano Matthew Kipkoech ha battuto il francese Pierrik Jocteur in una volata serrata: entrambi hanno tagliato il traguardo con il tempo di 13:28, dunque lontani dal record del mondo che l’etiope Berihu Aregawi detiene dal 2021 (12:49). Alle loro spalle lo spagnolo Abdessamad Oukhelfen (13:30).

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità