Seguici su

Biathlon

Biathlon, Marketa Davidova vince la sprint di Kontiolahti. Dorothea Wierer sfiora la top ten

Pubblicato

il

Dorothea Wierer
Dorothea Wierer / IPA Sport

A Kontiolahti, in Finlandia, nella prima tappa della Coppa del Mondo 2024-2025 di biathlon, si è disputata la sprint 10 km femminile, conclusasi con la vittoria della ceca Marketa Davidova, mentre le quattro azzurre al via sono andate tutte a punti e si sono rese protagoniste di ottime prestazioni al poligono.

La vittoria è andata alla ceca Marketa Davidova, che l’ha spuntata grazie alla pulizia al poligono, imponendosi in 20’39″7, beffando la svedese Elvira Oeberg, la quale ha commesso due errori in piedi ed è finita alla piazza d’onore a 8″8. Ha completato il podio la sorprendente finlandese Suvi Minkkinen, che ha fatto 10/10 al tiro ed è terminata terza a 11″9. Beffata per un decimo di secondo la tedesca Franziska Preuss, gravata da un errore al secondo poligono, quarta a 12″0.

A seguire cinque atlete senza errori al tiro: quinta piazza per la norvegese Karoline Offigstad Knotten a 15″3, sesta posizione per la tedesca Julia Tannheimer a 21″1, settimo posto per la svedese Sara Andersson a 28″9, ottava piazza per l‘austriaca Lisa Theresa Hauser a 29″6, nona posizione per l’elvetica Lena Haecki-Gross a 30″8.

Biathlon, Jacquelin timbra la sprint perfetta a Kontiolahti. Bionaz e Giacomel a ridosso della top10

Ha completato la top ten la transalpina Oceane Michelon, decima con un errore in piedi a 31″7, la quale ha preceduto la migliore delle azzurre, Dorothea Wierer, 11ma a 33″2 con un bersaglio mancato nella seconda serie. A punti tutte le italiane: 22ma Michela Carrara, con un errore in piedi, a 57″9, 25ma Hannah Auchentaller, perfetta al tiro, a 1’01″5, 36ma Samuela Comola, con un bersaglio mancato al secondo poligono, a 1’19″7.

La classifica di specialità, ovviamente, ha ricalcato l’ordine d’arrivo odierno, mentre in classifica generale è passata al comando la svedese Elvira Oeberg con 140 punti, davanti alla transalpina Lou Jeanmonnot, seconda con 114, ed alla teutonica Franziska Preuss, terza a quota 105. La miglior azzurra è Samuela Comola, 20ma con 33 punti.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità