Ciclismo
Calendario Classiche ciclismo 2025: le date di Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Liegi e Lombardia
Due giorni e comincerà un nuovo anno. Per tutti noi, e anche per il ciclismo internazionale. Anche nel 2025 gli appassionati delle due ruote avranno la loro scorpacciata di grandi gare, scoprendo se Tadej Pogacar avrà dei rivali nella conquista dei Grandi Giri. Ma ci sono anche altri territori di caccia. Come le grandi Classiche.
Come ormai è di prassi, le grandi corse di un giorno inizieranno l’8 marzo, con le Strade Bianche: nonostante la sua poca storia la gara è già diventata super caratteristica, riuscendo così a ritagliarsi il suo importante spazio. Sarà un antipasto succulento per quella che è la Classica di Primavera, la Milano-Sanremo il 22 marzo: lunghissima e in funzione del Poggio nel finale, chissà se Pogacar proverà a togliersi definitivamente quel cruccio che ha addosso.
La Classicissima darà il via ad un periodo ricchissimo: marzo si conclude con la Gand-Wevelgem il 30, ma poi aprile sarà il mese in cui tutti gli appassionati potranno rifarsi gli occhi ogni domenica. Giro delle Fiandre il 6 aprile, Parigi-Roubaix il 13 ed Amstel Gold Race il 20, con quest’ultima gara che dà il via alla ‘settimana delle Ardenne’ con la Freccia Vallone il 23 aprile e la Liegi-Bastogne-Liegi il 27.
Subito dopo si entrerà in clima Giro d’Italia e le corse di un giorno di livello andranno per un po’ in soffitta. Il 2 agosto si torna a far sul serio con la Classica di San Sebastian, ma il vero ultimo appuntamento per i cacciatori di classiche sarà Il Lombardia l’11 ottobre, terreno di caccia di Pogacar da quattro anni. L’anno si chiuderà nuovamente con lo sloveno a braccia alzate e con la maglia di campione del Mondo? Non lo sappiamo, ma il viaggio che ci porterà a quel momento sta per cominciare.
CICLISMO, CALENDARIO CLASSICHE 2025
8 marzo: Strade Bianche
22 marzo: Milano-Sanremo
30 marzo: Gand-Wevelgem
6 aprile: Giro delle Fiandre
13 aprile: Parigi-Roubaix
20 aprile: Amstel Gold Race
23 aprile: Freccia Vallone
27 aprile: Liegi-Bastogne-Liegi
2 agosto: Classica di San Sebastian
11 ottobre: Il Lombardia