Nuoto artistico

Calendario nuoto artistico 2025: tutte le date, il programma e gli eventi da seguire

Pubblicato

il

Filippo Pelati / LaPresse

La danza in vasca è pronta per riproporsi in vista di quel che sarà nel 2025. Messa in archivio l’esperienza alle Olimpiadi di Parigi, si tornerà a lavorare in acqua per trovare nuove coreografie da presentare ai nuovi eventi internazionali. Una specialità che ha avuto una grande e repentina evoluzione per il cambiamento nel sistema di punteggio.

Le valutazioni secondo un codice abbastanza preciso e l’esecuzione dei cosiddetti “ibridi” ha creato non poche difficoltà alle varie rappresentative. L’Italia è stata, probabilmente, tra le formazioni a fare più fatica da questo punto di vista, vivendo come una sorta di incubo i cosiddetti “base mark”, ovvero penalità nel corso della routine del libero o del tecnico.

Il focus sarà tutto incentrato sui Mondiali a Singapore nel mese di luglio. In questa competizione, la squadra guidata da Patrizia Giallombardo vorrà rilanciare le proprie quotazioni, dovendo però ricostruire e ricreare un contesto d’alto livello, in considerazione dei ritiri di Linda Cerruti e di Giorgio Minisini, che lungamente sono stati i fari del team italiano.

Filippo Pelati, da questo punto di vista, potrebbe essere l’erede designati di Minisini. Il giovane atleta tricolore ha lo spirito giusto e sa apprendere dai propri errori. Non resta che godersi lo spettacolo.

CALENDARIO NUOTO ARTISTICO 2025

28 febbraio-2 marzo Coppa del Mondo a Parigi (Francia);

13-16 marzo Assoluto internale a Riccione;

11-13 aprile Coppa del Mondo a Hurghada (Egitto);

1°-3 maggio Coppa del Mondo a Markham (Canada);

20-25 maggio Europei con sede da definire;

29 maggio-1° giugno Assoluti Estivi a Roma;

13-15 giugno Coppa del Mondo Super Final a Xi’an (Cina);

25-29 giugno Europei junior con sede da definire;

18-25 luglio Mondiali a Singapore;

26-30 agosto Mondiali giovanili ad Atene (Grecia)

Exit mobile version