Ciclismo
Ciclocross, Mattia Agostinacchio e Giulia Pellizotti in top-10 nel debutto in Coppa del Mondo juniores a Dublino
La domenica di Coppa del Mondo di ciclocross a Dublino inizia con le prime gare juniores stagionali. Tra gli uomini ha vinto il sedicenne Soren Bruyere Joumar; il transalpino si impone grazie ad un bell’allungo nel quarto giro, in cui si lascia alla spalle il belga Lennes Jacobs, poi terzo alle spalle del connazionale Giel Lejeune e conquistando così la terza vittoria stagionale.
Mattia Agostinacchio ha chiuso al decimo posto assoluto a 53” dal vincitore; dopo una buona partenza, il fresco campione europeo perde slancio e si deve accontentare di una gara nelle retrovie, pagando forse le due settimane di inattività dal successo nella Coppa di Svizzera a Dielsdorf.
Gara femminile che vede invece protagonista la statunitense Lidia Cusack; la statunitense, dopo un anno di apprendistato, aveva già dimostrato fra le ‘mura amiche’ di aver fatto un passo in avanti. Bella vittoria grazie a ottimi due giri finali, in cui ha staccato la francese Lison Desprez e la canadese Rafaelle Carrier.
Nono posto per Giulia Pellizotti: l’azzurra non riesce a tenere il ritmo delle migliori già nelle prime battute e deve dunque accontentarsi, perdendo anche un po’ di slancio nel finale.