Formula 1
Doppietta McLaren nelle FP3 ad Abu Dhabi: Piastri precede Norris. Ferrari deludente
Le McLaren continuano a martellare nella terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi, l’ultimo del Mondiale di Formula 1. Nelle FP3 è doppietta targata Oscar Piastri-Lando Norris con due ottimi giri nella simulazione da qualifica, mentre la Ferrari non riesce a svoltare: quinto Carlos Sainz e nono Charles Leclerc che si è lamentato via radio per il rendimento della vettura.
Primi minuti che sono piuttosto soporiferi per tutte le scuderie con la Aston Martin insieme alla Alpine che è l’unica a schierare le vetture in pista per cominciare a fare una run con la gomma media. Tutti gli altri aspettano più di un quarto d’ora e il primo tempo significativo viene timbrato da Kevin Magnussen in 1:24.470 mettendosi davanti a Norris di 0″342 e al compagno di squadra Hulkenberg idi 0″432.
La Ferrari preoccupa ancora: se Leclerc fa un lavoro con gomma soft sul passo gara, Sainz con gomma media gira su tempi discretamente rapidi mettendosi in seconda posizione a 0″161 da Magnussen, ma esce una fumata bianca dai suoi scarichi che lo costringe a rientrare ai box. Un allarme che rientra nei ranghi rapidamente dopo la penalizzazione inflitta a Leclerc per il cambio della batteria.
La simulazione dei giri da qualifica comincia a poco più di un quarto d’ora dalla fine e le McLaren lanciano un altro segnale forte alla concorrenza: Oscar Piastri si mette al comando in 1:23.433 e precede Norris che arriva a 0″193. Terzo Verstappen a 0″411, mentre la Ferrari è ancora poco brillante: Sainz solo in quinta piazza a 0″438 e Leclerc nono a 0″665. Servirà cambiare registro in vista delle qualifiche.