Formula 1
F1, dal 2026 arriva anche il regolamento operativo: spazio per la neutralità di genere
Il 2026 sarà un anno di nuova rivoluzione per il Mondiale di Formula 1. Entrerà in vigore il nuovo regolamento tecnico che promette uno stravolgimento delle gerarchie tra le varie monoposto, ma non solo. In quell’anno ci sarà un nuovo aggiornamento non solo da quel punto di vista.
Assieme alla parte sportiva, finanziaria e tecnica è stata aggiunta una parte operativa, dopo l’approvazione del World Motor Sport Council tenutosi quest’oggi Kigali, dove c’è la sede della premiazione dei campionati riconosciuti dalla Federazione internazionale. Per la FIA il tutto regolerà delle attività al di fuori del weekend; secondo indicazioni della Federazione, al momento sono compresi alcune attività come limitazioni ai test aerodinamici, test delle power unit e periodi di stop obbligatorio delle attività.
Si aggiunge al regolamento anche la neutralità di genere nel linguaggio: nel regolamento attuale ogni passaggio parla di piloti uomini con il termine ‘him’, che invece verrà sostituito da un termine ben più neutro come ‘the driver’, il pilota.
Oltre a questo, sono state cambiate alcune voci del Regolamento Finanziario del 2025 e del 2025 per ampliare i vari investimenti delle squadre sulla sostenibilità ambientale, secondo quanto riferito da Motorsport.com. Ricordiamo che due novità tecniche saranno l’override e l’aero attiva.