Formula 1
F1, Lando Norris: “Ottimo inizio, ma possiamo crescere ancora. Domani saremo tutti più vicini”
Lando Norris ha di che sorridere al termine del venerdì del Gran Premio di Abu Dhabi, ventiquattresimo e ultimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2024. Sul tracciato di Yas Marina, infatti, il team McLaren ha fatto vedere di trovarsi decisamente bene sul tracciato che si affaccia sul Golfo Persico e, di pari passo, la penalizzazione di 10 posizioni in griglia di Charles Leclerc avvicina di pareggio la scuderia inglese al titolo costruttori.
Il miglior tempo della sessione, come detto, porta la firma di Lando Norris in 1:23.517 con 234 millesimi di vantaggio su Oscar Piastri, mentre è terzo Nico Hulkenberg a 462. Quarto Carlos Sainz con la prima delle Ferrari a 582 millesimi, quinto Lewis Hamilton a 602, mentre è sesto Charles Leclerc a 684. Settimo crono per Valtteri Bottas a 716 millesimi davanti a Kevin Magnussen ottavo a 718, quindi nono Alexander Albon a 752, con Yuki Tsunoda che chiude la top10 a 980.
Al termine della FP2 sulla pista di Yas Marina, il pilota classe 1999 ha raccontato le sue sensazioni ai microfoni di Sky Sports UK: “Ottimo inizio, senza dubbio, ma ci sono alcune aree nelle quali possiamo migliorare entrambi. Soprattutto pensando alla macchina con alto o basso carico di carburante in ottica gara”.
Tutto, a questo punto, sembra portare verso un inevitabile titolo costruttori per la scuderia di Woking, vista anche la penalizzazione per Charles Leclerc: “Non so come andranno le cose, ma di una cosa sono certo: domani saremo tutti molto più vicini. Vedere Max Verstappen 17° non è realistico e anche le Mercedes si avvicineranno a noi e alle Ferrari. Oggi poi penso che non tutti abbiano spinto il motore al massimo. Molti hanno preferito nascondersi”.