Sci Alpino

Federica Brignone fa cadere uno storico record di Deborah Compagnoni

Pubblicato

il

Brignone / IPA Agency

Federica Brignone ha dettato legge nel gigante di Semmering e ha conquistato la 29ma vittoria in carriera nella Coppa del Mondo di sci alpino: sono passati 9 anni, 2 mesi e 4 giorni dal 24 ottobre 2015, quando fece festa per la prima volta nel massimo circuito internazionale itinerante imponendosi nel gigante di Soelden, a dimostrazione di una longevità con pochi eguali. La fuoriclasse valdostana, tra l’altro balzata in testa alla classifica generale, ha messo la propria bandiera nella 31ma località differente in carriera.

Federica Brignone ha saputo primeggiare in tre specialità differenti in questo quasi decennio: cinque volte in combinata, dieci volte in superG e quattordici volte in gigante. La 34enne ha battuto uno storico primato per quanto riguarda le affermazioni tra le porte larghe: oggi è caduto un record dell’icona Deborah Compagnoni, che tra il 26 gennaio 1992 e il 6 gennaio 1998 salì sul gradino più alto del podio in tredici occasioni.

Federica Brignone ha rafforzato il primo posto nella classifica delle italiane plurivincitrici nel massimo circuito internazionale itinerante, allungando a +4 su Sofia Goggia e a +13 proprio su Deborah Compagnoni. Ricordiamo i suoi sigilli tra le porte larghe: Soelden nel 2015; Kronplatz, Aspen, Lienz nel 2017; Killington nel 2018; Courchevel nel 2019; Sestriere nel 2020; Courchevel/Meribel nel 2022; due volte a Tremblant nel 2023; Are, Saalbach, Soelden e Semmering nel 2024.

Exit mobile version