Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, la classe 2009 diventa grande: chi sono le nuove seniores dell’Italia? Arriva Perotti

Pubblicato

il

Giulia Perotti
Perotti / IPA Agency

Il 2025 è ormai dietro alle porte e il prossimo 1° gennaio rappresenterà l’inizio di una nuova vita per moltissime ginnaste che passeranno alla categoria senior: i piccoli fenomeni che si sono distinti tra le under 16 (juniores) fino a pochi giorni fa, diventeranno sportivamente grandi a tutti gli effetti con l’inizio della nuova stagione e possono partecipare alle competizioni più importanti. Tocca alla classe 2009 e l’Italia si coccola dei talenti decisamente interessanti, pronti a incominciare il cammino verso le Olimpiadi 2028.

Nello specifico si tratta di una nidiata di grande impatto e desiderosa di emergere prontamente, dopo essersi già distinta a livello juniores: agli ultimi Europei di categoria, disputati a Rimini la scorsa primavera in contemporanea con la rassegna seniores, la nostra Nazionale ha conquistato l’argento con la squadra sotto l’impulso di Giulia Perotti (oro al corpo libero, argento nel concorso generale individuale e alle parallele asimmetriche, bronzo alla trave), Benedetta Gava ed Emma Puato (oro e argento al volteggio), Emma Fioravanti (argento al quadrato).

Proprio questi quattro nomi, insieme a quello di Artemia Iorfino, saranno quelli da osservare con maggiore attenzione e magari qualcuna potrebbe anche inserirsi nel novero delle Fate in vista degli Europei di Lipsia (a fine maggio) e dei Mondiali di Jakarta (a ottobre). Queste le ginnaste della classe 2009 più promettenti, ma anche altre atlete passeranno di categoria nel 2025. Affidandoci agli schedari della Federazione Internazionale verranno promosse anche Rebecca Aiello, Sofia Brocchi, Sara Caputo e Angelica Finiguerra.

ITALIANE SENIORES GINNASTICA ARTISTICA NEL 2025

Rebecca Aiello

Sofia Brocchi

Sara Caputo

Angelica Finiguerra

Emma Fioravanti

Benedetta Gava

Artemisia Iorfino

Giulia Perotti

Emma Puato

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità