Atletica
Letsile Tebogo e Sifan Hassan sono gli atleti dell’anno per World Athletics. Categoria a Duplantis, Lyles a secco
Letsile Tebogo e Sifan Hassan hanno ricevuto il premio come migliori atleti dell’anno da parte di World Athletics. Il velocista botswano e la fondista olandese sono stati incoronati a livello generale da parte della Federazione Mondiale di atletica leggera. L’africano ha conquistato la medaglia d’oro sui 200 metri alle Olimpiadi di Parigi 2024 ed è stato il primo sportivodel suo Paese a salire sul podio a cinque cerchi, esprimendosi tra l’altro con il record continentale di 19.46 (quinto uomo della storia mondiale) e contribuendo all’argento della 4×100.
L’europea è invece diventata la prima donna a conquistare medaglie nella stessa edizione dei Giochi su 5000 (bronzo), 10000 (bronzo) e maratona (oro). Tebogo ha ricevuto anche il premio come miglior atleta su pista dell’anno, riconoscimento che al femminile è andato alla statunitense Sydney McLaughlin (Campionessa Olimpica e primatista mondiale dei 400 ostacoli). Hassan ha ricevuto invece il riscontro come miglior atleta fuori dallo stadio, che invece al maschile è finito nelle mani dell’etiope Tamirat Tola.
Lo svedese Armand Duplantis, primatista mondiale e Campione Olimpico di salto con l’asta, si è dovuto accontentare del premio relativo ai concorsi, che invece tra le donne è stato assegnato all’ucraina Yaroslava Mahuchikh, quest’anno capace di siglare il record mondiale di salto in alto e trionfare ai Giochi. Già detto del Rising Star (miglior atleta emergente) andato al nostro Mattia Furlani e alla etiope Sembo Almayew. Resta così a secco lo statunitense Noah Lyles, Campione Olimpico dei 100 metri e grande volto mondiale dell’atletica leggera.
PREMI WORLD ATHLETICS
Miglior atleta uomo dell’anno: Letsile Tebogo (Botswana)
Miglior atleta donna dell’anno: Sifan Hassan (Paesi Bassi)
Miglior atleta uomo in pista: Letsile Tebogo (Botswana)
Miglior atleta donna in pista: Sydney McLaughlin (USA)
Miglior atleta uomo nei concorsi: Armand Duplantis (Svezia)
Miglior atleta donna nei concorsi: Yaroslava Mahuchikh (Ucraina)
Miglior atleta uomo fuori dallo stadio: Tamirat Tola (Etiopia)
Miglior atleta donna fuori dallo stadio: Sifan Hassan (Paesi Bassi)
Atleta uomo emergente: Mattia Furlani (Italia)
Atleta donna emergente: Sembo Almayew (Etiopia)