Biathlon
LIVE Biathlon, Mass start femminile Kontiolahti in DIRETTA: vince con due errori Elvira Öberg, Wierer 6^ a un bersaglio dal podio
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
Si chiude qui la DIRETTA LIVE della Mass start di Kontiolahti (FIN), così come la prima tappa di Coppa del Mondo, a risentirci per quella di Hochfilzen (AUT). Un saluto sportivo!
17:58 L’Italia chiude un’ottima tappa, coronata con un 6° posto di grande valore. Da Hochfielzen la musica potrebbe essere diversa, soprattutto se tornerà Lisa Vittozzi. Sono arrivati comunque buoni risultati anche dalla gara a squadre, nonché l’ottima prova della sprint di ieri. Il podio non c’è stato, ma il voto è comunque più che sufficiente.
17:56 I dati, dopo la prima tappa di Coppa del Mondo femminile, sono chiari: se la condizione della svedese rimarrà questa, può permettersi di saltare una tappa e vincere comunque la sfera di Cristallo.
17:54 Miglior tempo sugli sci, che ve lo diciamo a fare, è stato di Elvira Öberg che ha inflitto addirittura 17″ a Braisaz, prima delle “normali”. Si è difesa molto bene Wierer, a 30″ da Braisaz.
MASS START KONTIOLAHTI FEMMINILE:
- Elvira Öberg (SWE) 2
- Julia Simon (FRA) 2 +16″3
- Franziska Preuss (GER) 2 +19″1
- Vanessa Voigt (GER) 0 +19″9
- Julia Tannheimer (GER) 1 +20″1
- DOROTHEA WIERER (ITA) 1 +25″3
17:49 Chiude 21esima Samuela Comola, che ha commesso due errori totali. Gara in linea con le aspettative, bene così, sono 20 punti di Coppa del Mondo per lei.
17:48 Molto brava Preuss, che stampa Voigt e Tannheimer per 3°, 4° e 5° posto. Chiude sesta una strepitosa Dorothea Wierer, che ha sbagliato una volta nell’ultimo poligono.
Ci siamo, Ultimi 300m: le tre tedesche si giocano il podio, Dorothea ha perso le code ed è al momento sesta.
GIRO 5/5 (11.9km) – A 600m dalla fine Preuss scollina davanti la salitona, Wierer fa fatica ma stringendo i denti vuole assolutamente agganciarsi alla zona podio. Tannheimer e Voigt appena davanti a Dorothea.
ARRIVANO Dorothea, Preuss, Tannheimer e Voigt!!! Magnusson non sembra averne. C’è anche Jeanmonnot appena dietro.
GIRO 5/5 Godiamoci l’ultimo giro tra Simon e Öberg, con quest’ultima stra-favorita per vincere la prima gara di stagione.
Incredibile, Wierer chiude con un buon quattro su cinque, forse arriverà un quarto posto! SIMON, ELVIRA Öberg e MAGNUSSON trovano lo zero e verosimilmente si giocheranno le prime tre medaglie.
Dorothea e Preuss davanti nel poligono decisivo, Elvira a +6″ poi SImon e Magnusson. Coraggio!
SITUAZIONE dopo 9.4km: Elvira Öberg con un altro passo torna sotto a chiunque sia davanti a lei, si è portata a meno di 10″ da Wierer. Forza Dorothea, con lo zero veloce alla sua maniera sarebbe podio pressoché sicuro!
GIRO 4/5 Comola è ottima 15^ con un errore. Forza!
17:35 Errore, il secondo di giornata per Jeanmonnot che milita a 30″ e forse dice addio alla possibilità di vincere.
TUTTE A SCUOLA DALL’AZZURRA, che ha 8″ su Preuss e Magnusson, Simon è 4^ a 15″! Primo zero di giornata di Elvira Öberg (2) che è quinta a +17″. Tutto ancora in ballo.
POLIGONO 3/4 – WIERERRRRR ANCORAAAAAA CON LO ZERO! TUTTE A SCUOLA DALL’AZZURRA, che ha 8″ su Preuss e Magnusson, Simon è 4^ a 15″! Primo zero di giornata di Elvira Öberg che è quinta a +17″. Tutto ancora in ballo.
Braisaz guadagna altri metri prima del 3° poligono, Wierer con Arnekleiv. Forza Dorothea!
GIRO 3/5 (6.9km) – Braisaz con 4″3 su Wierer, tutte le altre in scia. Elvira guadagna 4″ ed è a +25″ da Justine, può ancora vincerla.
Dorothea si è messa a tenere il passo di Braisaz, sarà la scelta giusta?
GIRO 3/5 Già davanti Braisaz, ci sono anche Voigt e Arnekleiv, che non hanno sbagliato. COsì come Preuss, le svedesi Magnusson e Andersson e anche Jeanmonnot (1). Tutte queste atlete sono nell’ordine dei 10″ dalla testa e possono vincere la gara. Naufragata ancora Hanna Öberg.
GIRO 3/5 Ricapitolando: gara fin qui magistrale di Braisaz, che si riporterà davanti a dettare il passo su Hauser, Wierer, Knotten, che cercheranno di rimanere con la francese. Ricordiamo che Dorothea ha problemi alla schiena, che in piedi possono farsi sentire.
Altro errore per Elvira Öberg, che paga oltre 30″ dalla testa.
POLIGONO CLAMOROSO DI DOROTHEA!!!! Zero anche di Braisaz, L’AZZURRA ESCE SECONDA dietro Knotten.
GIRO 2/5 (4.4 km) – Scollina alla grande Braisaz e guadagna qualche metro. Le azzurre transitano sulla salitona a +11″8 Wierer e a +16″4 Comola.
GIRO 2/5 Braisaz, fin qui pimpante, detta il passo. Ha allungato su Baserga, Haecki e Knotten, Tannheimer ma il passo non è così sostenuto. Attendiamo il distacco delle azzurre.
GIRO 2/5 E allora, parte bene la gara per le azzurre con Comola che ha altresì trovato tutti e cinque i bersagli ed è leggermente dietro alla compagna di squadra a +9″1.
POLIGONO 1/4 – Sbaglia Simon, niente vantaggio per la francese ma esce comunque davanti insieme a Minkkinen, Haecki e altre atlete non di punta con lo zero. Un errore per Elvira Öberg. Bene anche WIERER!
INGRESSO PRIMO POLIGONO – Elvira entra per prima al 1° poligono, ha forzato leggermente la mano negli ultimi 300m. Perdono terreno le azzurre ma inizia adesso la gara.
GIRO 1/5 Clamoroso primo giro di SIMON, che con il numero 29 è in testa! Sono comunque tutte li, se la transalpina trova lo aero pesca letteralmente il jolly. Tutto da pesare il suo passo sugli sci però.
GIRO 1/5 (1,9km) – Wierer imbottigliata, addirittura 29esima. Ricordiamo che sparerà su piazzola 21, può essere un vantaggio. Servono comunque due zero a terra, forza Dorothea!
GIRO 1/5 – Il quesito per la tornata numero uno è il seguente: Elvira Öberg tenterà già di fare il vuoto?
INIZIATA LA GARA!
17.05 C’è il forfait di Tandrevold, totalmente fuori condizione in questo mese di dicembre appena cominciato. Speriamo che la seconda classificata della Generale 2023-24 possa riprendersi.
17:00 La favorita d’obbligo è Elvira Öberg, che ha evidenziato un passo sugli sci pressoché insostenibile per la concorrenza, nonostante qualche errore di troppo ha ottenuto un 3° e un 2° posto.
16:56 Clamorosamente Julia Simon partirà con il 29, quindi il penultimo numero a disposizione. La francese di punta non ha raccolto nulla in queste prime due gare, ma avrà un’ottima chance oggi. Qual’ora dovesse trovare lo zero rapido nella prima serie dalla piazzola 29, ecco che si troverebbe in testa, presumibilmente con qualche metro di margine.
16:50 Dorothea Wierer e Samuela Comola avranno rispettivamente il numero 21 e 20. Entrambe si sono guadagnate il pettorale con i risultati di tappa, poiché né l’altoatesina né la valdostana avevano chiuso nelle migliori 15 la scorsa stagione.
16:40 Non manca molto amici! Circa 30′ d’attesa e lo starter darà inizio all’ultima gara del programma della tappa inaugurale di CdM di Biathlon da Kontiolahti (FIN).
LA DIRETTA LIVE DELLA MASS START MASCHILE DI BIATHLON
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della prova con partenza in linea femminile da Kontiolahti, ultima prova in gonnella per quanto riguarda la tappa inaugurale di Coppa del Mondo di Biathlon 2024-2025.
Si torna a disputare una prova con partenza in linea nella tappa inaugurale, e lo spettacolo non mancherà! La favorita d’obbligo è Elvira Öberg, che ha evidenziato un passo sugli sci pressoché insostenibile per la concorrenza. La Francia è sembrata ancora non in condizione ottimale, soprattutto con le big Simon e Braisaz, anche se Jeanmonnot è riuscita a imporsi con un grande 20/20 nella Short Individual. Neanche Ingrid Tandrevold è apparsa in palla nelle due uscite individuali, vedremo se sarà della partita.
L’Italia arriva a questo appuntamento non esattamente come avrebbe sognato, con l’oro mondiale del 2022 Wierer che ha acciuffato un posto per la gara odierna con l’ottimo undicesimo posto di ieri. La condizione sugli sci però c’è eccome e l’altoatesina sarà molto pericolosa. Sarà presente anche Samuela Comola, che ha archiviato un ottimo 13° posto nella Short Individual di mercoledì scorso che le è valso un posto tra le migliori 15 di tappa.
Non resta che augurarvi un buon proseguimento con la DIRETTA LIVE della Mass Start femminile da Kontiolahti, ultima prova in gonnella per quanto riguarda la prima tappa di Coppa del Mondo di Biathlon 2024-2025. Si parte alle 17:10, vi aspettiamo!