Biathlon

LIVE Biathlon, Mass start Le Grand Bornand 2024 in DIRETTA: trionfo di Tarjei Bø, impresa di Riethmüller

Pubblicato

il

Giacomel / La presse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELLA MASS START FEMMINILE DALLE 14.45

Si chiude qui la DIRETTA LIVE della Mass maschile da Annecy, a tra poco per quella femminile, con 4 italiani impegnati. Un arrivederci sportivo!

13:18 Il nuovo margine di Johannes Bø nella generale su Laegreid è di 114 punti.

13:17 Miglior tempo sugli sci di Johannes Bø, con 4″ su Uldal, che ha fatto la volata con Sørum (+21″ sugli sci). Giacomel ha pagato 51″ rialzandosi nell’ultima tornata.

CLASSIFICA MASS START MASCHILE ANNECY:

  1. Tarjei Bø (NOR) 1  37’20″8
  2. Danilo Riethmüller (GER) 1  +4″0
  3. Johannes Thingnes Bø (NOR) 3  +9″7
  4. Sturla Holm Laegreid (NOR) 2  +10″9
  5. Martin Uldal (NOR) 3  +17″1
  6. Vebjørn Sørum (NOR) 3  +17″2
  7. Johannes Kuehn (GER) 0  +36″3
  8. Philipp Nawrath (GER) 1  +36″9
  9. Fabien Claude (FRA) 3  +37″0
  10. Sebastian Samuelsson (SWE) 3  +43″1

14. Tommaso Giacomel (ITA) 5  +1’29” 
27. Lukas Hofer (UTA) 3  +2’51”

13:12 Clamorosa prova al tiro di Johannes Kuehn, con lo zero è 7°.

13:11 Uldal stampa a sorpresa in volata Sørum per il 5° posto. Poi giunge Nawrath. Primo francese Fabien Claude, 8°. Giacomel con 5 errori salva la top 15.

13:10 Giunge terzo e va subito ad abbracciare il fratellone Johannes Thingnes Bø, che dal podio non scende mai, e che guadagna ancora su Laegreid (4°) in chiave Coppa del Mondo.

13:09 Signore e signori, inchiniamoci all’impresa di Danilo Riethmüller! Con un errore giunge sul podio, il primo della carriera, lo zero nell’ultima serie è stato epico!

13:08 LA RIVINCITA DEL FRATELLO! Tarjei Bø festeggia a braccia alzate un successo insperato nella Mass Start di Annecy-Le Grand Bornand!

Niente, non ne ha più Johannes Bø!

Ci siamo, 200 metri alla fine! Va a vincere il fratellone!

13:06 Johannes salta via Laegreid, il tempo stringe per prendere Riethmueller.

GIRO 5/5 – Forse ce la fa!!! Riethmueller a +12″ poi a +18″ Bø e Laegreid. Attenzione all’impresa del tedesco!

GIRO 5/5 – FAVOLOSO Riethmueller! Tiene! E’ a +13″, mantiene 7″ su Laegreid e Johannes Bø!!

GIRO 5/5 – Attenzione! Può essere doppietta di famiglia Bø!! Sarebbe la 14^!

13:03 Ricapitoliamo: i norvegesi hanno sbagliato TUTTI ma verosimilmente chiuderanno nelle prime 4 posizioni altresì, il nemico si chiama Riethmueller.

DANILO RIETHMUELLER! predestinato! Grandissima prova, esce secondo ma difficilmente terrà dietro i norvegesi!

Sbagliano Sørum e Laegreid. Anche Johannes! Attenzione!

Un errore per Tarjei! Forse basta!! Ha sbordato l’ultimo.

POLIGONO FINALE – Ci siamo!!! Johannes a +23″, clamoroso!

GIRO 4/5 – Mancano 1.5km all’ultima serie! Tarjei davanti con Sørum, Laegreid e Johannes che chiude il “gruppo vittoria” a +28″

GIRO 4/5 – Attenzione! Sørum stacca Laegreid e si porta a +15″ da Tarjei. Tutti perdono da Johannes (+28″5). Giacomel sta prendendo Kuehn che è 9°! Uno zero nell’ultima serie varrebbe almeno la top 10!

GIRO 4/5 – Clamorosa prova sugli sci di Tommaso Giacomel, che ha commesso un errore a serie ed è a 10″ dalla top 10 e a 25″ dalla top 6.

12:55 Johannes Bø si trova a +34″ dal fratello, ma probabilmente prenderà prima della 4^ serie Laegreid e Sørum.

POLIGONO 3/4 – Purtroppo arriva un altro 4 su 5 di Giacomel che ha comunque sparato velocissimo ed ha guadagnato sulla testa. Al momento è 13°.

POLIGONO 3/4 – Zero di Tarjei!!!!!! Sbagliano Uldal Sørum e Laegreid. Errore sull’ultimo di Johannes!

POLIGONO 3/4 – Tarjei Bø, Martin Uldal, Sturla Holm Laegreid e Vebjørn Sørum in testa alla gara con 17″8 su Johannes Bø. Il primo degli umani Nawrath a +28″. Che roba!

GIRO 3/5 – Giacomel a +50″ dalla testa, non perde dai norvegesi! Ora serve un 10 su 10 in piedi!

GIRO 3/5 – Ragazzi, non è possibile! Questi fanno altro sport! Bisogna cambiargli nome! I 4 norvegesi hanno 16″5 di margine su…. Johannes Bø!

GIRO 3/5 – Il primo francese si trova di poco davanti a Giacomel, che debacle fin qui!

GIRO 3/5 – NON CI CREDO! Hanno fatto il vuoto Sørum, Laegreid, Tarjei e Uldal. Ma sono obbligati a farlo per non far rientrare il guastafeste che hanno in squadra, al secolo Johannes Bø.

Un altro errore per Giacomel, che resta 20°. Un altro errore anche per Hofer, 24°.

POLIGONO 2/4 – Sbaglia solo Johannes Bø! Puliti gli altri norvegesi. Sbagliano Wright e Riethmueller.

POLIGONO 2/4 – Mamma mia, Uldal entra al poligono quinto, solo Norvegia fin qui. Giacomel a +30″!

GIRO 2/5 – Giacomel e Hofer sono a 33″ e 34″ dalla testa.

GIRO 2/5 – Johannes e Tarjei Bø insieme a Sørum e Laegreid davanti a tutti. I norvegesi stanno forzando per impedire di rientrare ai transalpini attardati: tutti.

GIRO 2/5 – Sørum e Bø stanno cercando di fare la voce grossa nel secondo giro, si staccherà probabilmente il tedesco Strelow, a ruota Laegreid e Wright.

POLIGONO 1/4 – Clamorosa debacle francese al 1° poligono: due per Fillon Maillet, uno anche per Claude e Guigonnat. Pubblico ammutolito!

POLIGONO 1/4 – Sbagliano solo Perrot e Jacquelin, insieme a Christiansen per i big. Giacomel e Hofer un errore.

POLIGONO 1/4 – Si spara! Ricordiamo che c’è vento forte.

GIRO 1/5 – Si ricompattano i 30 atleti, quantomeno i primi 20, che arriveranno tutti insieme al poligono numero uno.

GIRO 1/5 – Campbell Wright! In testa che prova a fare la voce grossa. L’USA ha sci norvegesi, proprio quelli che l’anno scorso andavano forte con la pioggia. Giacomel in mezzo al gruppo.

GIRO 1/5 – Cerchiamo di capire quali materiali possano essere avvantaggiati rispetto ad altri. In testa al gruppo, ancora compatto, c’è Jacquelin a fianco di Johannes Bø.

12:31 Mettetevi comodi, chissà cosa ci riserverà la competizione odierna. Ricordiamo il forte vento e la pioggia, che per la verità adesso sta leggermente cessando. Ciò a giudicare dagli ombrelli prevalentemente chiusi sulla tribuna.

INIZIATA LA GARA!!

12:28 Sta per iniziare una gara, che già sappiamo essere: PAZZA!! Buon divertimento amici di OA Sport!

12:26 Intanto il pubblico, come fossimo allo stadio, disegna con bandierine di plastica un tricolore transalpino.

12:22 Ultima chance per i francesi di vincere una gara in casa, per adesso si sono piazzati sul podio Perrot e Jacquelin nell’inseguimento. Questo chiaramente per quanto riguarda gli uomini, ricordando la vittoria di Justine Braisaz.

12.17 C’è anche forte vento. Purtroppo non c’è al via Dominik Windisch, capace in queste condizioni di tirar sempre fuori il massimo!

12:14 Immagini clamorose che ci fornisce la regia internazionale durante l’azzeramento: Tarjei Bø che spara alle sagome con tanto di K-way, per proteggersi dall’acqua.

12:12 Non c’è Strømsheim, per lui un malanno. Non c’è neanche Dudchenko, al loro posto rispettivamente Finello e Rastorguyevs.

12:09 Dunque, i materiali probabilmente avranno un peso specifico notevole oggi. Alcuni sci sono più performanti di altri con la pioggia. Questo però andrà verificato una volta iniziata la competizione.

12:05 Ci siamo, 25′ e si parte! Condizioni molto difficili oggi, piove!

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della 15 chilometri con partenza in linea maschile da Annecy-Le Grand Bornand. Si chiude la prima parte della Coppa del Mondo di Biathlon 2024-2025!

L’ultima gara dell’anno solare 2024 promette scintille! La Norvegia torna ad avere il diritto di schierare 7 atleti, rientra quindi il campione del mondo sprint in carica Tarjei . Assieme a lui proveranno a monopolizzare il podio in casa dei rivali francesi anche Johannes Bø (2° nella sprint e 1° nel pursuit); Sturla Holm Laegreid (2° nella Generale); Martin Uldal (1° nella sprint); Vetle Sjaastad Christiansen, Endre Strømsheim e il pericolosissimo Vebjørn Sørum.

La Francia ha però dimostrato di poterci provare eccome, con lo splendido 2° posto di Eric Perrot e il 3° di Emilien Jacquelin nella prova inseguimento. Il passo sugli sci del bi-campione mondiale dell’inseguimento è da primo della classe, se oggi riuscirà a gestire la gara e lo sforzo in modo perfetto, ecco che la vittoria potrebbe non essergli preclusa. Della partita per i “bleu” anche Fillon Maillet, F. Claude e Guigonnat. Ci proveranno anche gli svedesi Sebastian Samuelsson, sul podio nella sprint, e Martin Ponsiluoma. Quest’ultimo, salvatosi clamorosamente come 5° punteggio di tappa, avrà il 30° e ultimo pettorale, che potrebbe essere un vantaggio non da poco nella prima serie.

Tommaso Giacomel ha dimostrato di poter ambire al podio in ogni competizione che si trova ad affrontare. Nella giornata di ieri è stato capace di limitare il distacco dal podio commettendo la bellezza di 5 errori. Quest’oggi si presenta l’ennesima possibilità di sbloccare la casella zero alla voce: “podi azzurri in stagione”. Facile non sarà, il trentino avrà il pettorale numero 14. Presente anche Lukas Hofer, autore di un ottimo weekend fin qui con un 11° e un 20° posto tra sprint e inseguimento.

Non resta che augurarvi un buon proseguimento con la DIRETTA LIVE della prova maschile con partenza in linea, che chiude l’anno solare della Coppa del Mondo di Biathlon, quantomeno al maschile. Lo sparo sarà alle ore 12:30, vi aspettiamo!

Exit mobile version