Biathlon

LIVE Biathlon, Staffetta femminile Kontiolahti 2024 in DIRETTA: crampi per Simon e Francia KO! Brinda la Svezia. Italia 4^ senza Vittozzi!

Pubblicato

il

Wierer / PentaPhoto

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELLA STAFFETTA MASCHILE DI BIATHLON

Si chiude qui la DIRETTA LIVE di una pazza staffetta femminile, un saluto sportivo e un buon proseguimento con l’informazione di OA Sport!

18:52 Italia che è stata la Nazione più precisa nella gara di oggi! Davvero una super prestazione che lascia ben sperare per la prossima settimana di competizioni, che inizierà martedì!

18:51 CLASSIFICA STAFFETTA FEMMINILE:

  1. SVEZIA 1+6
  2. FRANCIA 1+9  +29″0
  3. NORVEGIA 1+8  +36″2
  4. ITALIA 0+3  +1’22”
  5. AUSTRIA 0+7  +2’20”
  6. POLONIA 1+10  +2’32”
  7. GERMANIA 1+11  +2’51”
  8. FINLANDIA 1+11  +2’52”

18:46 Davvero pazzesco l’epilogo odierno. Simon che aveva 30″ di margine all’ultimo poligono, è finita nel giro di penalità ed Elvira Oeberg la ha raggiunta, sopravanzata e staccata. La francese ha accusato crampi sull’ultima salita e se li è portati fino al traguardo.

18:44 Clamorosa gara conclusa dall’Italia in quarta posizione. Favolosa prova di squadra di tutte! Brave, brave, brave! Vale come un podio!

18:43 Taglia il traguardo Elvira Öberg! MIRACOLO COMPIUTO! Simon dolorante taglia il traguardo, verosimilmente crampi per lei. Norvegia terza, attendiamo di capire cosa sia successo alla campionessa mondiale in carica.

SI FERMAAAAAA IN SALITA JULIA SIMON, non ne aveva più, aveva un crampo? Si tocca la gamba sinistra.

ULTIMO GIRO di fuoco tra Simon e Oeberg. La salitona deciderà la staffetta? Siamo proprio li! Elvira attacca davanti!

MICHELAAAAAAA! UN SOLO ERRORE! ITALIA QUARTA! CLAMOROSA PRESTAZIONE DELL’ITALIA! Senza Lisa Vittozzi!

ELVIRAAAAAA! C’è lo zero! Che ultimo giro ci aspetta amici! SIMON e OEBERG in lotta per la vittoria.

POLIGONO 8/8 Julia Simon nel giro di penalità! ATTENZIONE!

GIRO 11/12 Charvatova a 30″ da Carrara. Simon al poligono!

GIRO 11/12 Clamorosa gara dell’Italia che, senza Lisa Vittozzi, si trova a 24″ dal podio a un poligono dalla fine. Svezia e Norvegia sono insieme. Dietro c’è la “cavalla pazza” Charvatova, che difficilmente li coprirà tutti. Forza Michela!

MICHELA CARRARA TROVA LO ZERO A TERRA!!!!!!!

POLIGONO 7/8 Due errori per Elvira, che è precisa con le ricariche, intanto se n’è andata Tandrevold ma verrà subito ripresa dalla “cagnaccia” svedese.

POLIGONO 7/8 Paurosa serie a terra di Simon. Grande!

Elvira rosicchia 10″ su Simon.

GIRO 10/12 Mantiene il distacco da quelle davanti Carrara (+42″), Svezia e Norvegia a 30″ da Simon.

GIRO 10/12 Italia che gestisce pochi metri dietro a Svezia e Norvegia. Ricordiamo come per Carrara sia fondamentale trovare una buona percentuale al poligono. Siamo a +40″ dalla Francia e a +10″ da Norvegia e Svezia!

Favolosa frazione anche di Hannah Auchentaller, senza quella ricarica sarebbe stata a meno di 30″ dalla testa. Siamo a 35″1 dalla Francia, che con Simon vincerà la gara. Poi Norvegia con Tandrevold e Svezia con Elvira insieme a MICHELA CARRARA! Crediamoci!!

TERZO E ULTIMO CAMBIO!

GIRO 9/12 INCREDIBILE! ITALIA E NORVEGIA RIPRENDONO HANNA ÖBERG!

GIRO 9/12 Molto bene ancora sugli sci Hannah! Tiene il passo di Kirkeeide e non perde dalla Svezia!! Dietro vanno tutte più lente di noi!! Serve un gran finale!!

GIRO 9/12 Italia che viaggia insieme alla Norvegia in terza posizione. Davanti Francia e Svezia.

POLIGONO 6/8 PECCATOOO l’errore sull’ultimo colpo con il caricatore di Hannah, lo chiude subito. Italia con Kirkeeide, che ci permetterà di guadagnare terrano. Il podio resta un sogno, ma per il 4° posto ci siamo!

POLIGONO 6/8 Una ricarica utilizzata per Chaveau che chiude la partita. Francia che avrà Simon.

GIRO 8/12 Se Hanna Õberg difficilmente concederà al poligono, uno zero di Hannah sarebbe pesantissimo! Forza!

GIRO 8/12 Grandissima frazione (fin qui) di Hannah Auchentaller. Tiene il passo di Hanna Õberg e rosicchia sulle inseguitrici!!

E ANDIAMOOO!!! C’è lo zero di Auchentaller!! Anche di Hanna Oeberg, ma siamo virtualmemente sul podio a 41″ dalla Francia!!! FORZA!

POLIGONO 5/8 Errore importante di Vobornikova, che ha un passo inferiore sugli sci ma perde tanto terreno in piazzola! Forza Hannah!

POLIGONO 5/8 Chaveau senza errori, esce davanti. Francia con la vittoria in tasca.

GIRO 7/12 Auchentaller che guida il gruppo perdendo circa 5″ dalla Francia (+50″). Fondamentali i bersagli.

GIRO 7/12 E allora, Chauveau lascia già sul posto la giovane Vobornikova. Dietro abbiamo Kirkeeide (NOR), Auchentaller (ITA). Italia che ha la Svezia dietro con Hanna Oeberg che probabilmente ci staccherà, ma abbiamo 30″ di margine sulla Germania.

CLAMOROSA FRAZIONE DI DOROTHEA WIERER! Italia addirittura QUARTA a 41″ dalla testa! Siamo in lotta per il podio, fantastica la fuoriclasse altoatesina! Dopo un primo giro in gestione, ha insegnato come si chiudono velocemente i cinque bersagli sia a terra che in piedi, tirando fuori un ultimo giro grandioso, in cui non ha perso dalla vetta e ha scalato 2 posizioni!

18:04 Braisaz cambia in compagnia di Davidova, le due hanno rosicchiato qualcosa sulle inseguitrici. Ricordiamo che la Cechia non avrà grandi nomi nelle prossime frazioni (Vobornikova e Charvatova). Francia con Cheauveau. In mezzo la Finlandia che sparirà.

SECONDO CAMBIO!

GIRO 6/12 Conclusa la salita lunga prima del cambio. MOLTO BENE DOROTHEA a 42″5!!! Siamo in sesta posizione ma superiamo la Svezia.

GIRO 6/12 Svezia a 37″ dalla testa. Dorothea perde nulla ed è li dietro con Knotten!! Intanto clamorosa Lehtonen che addirittura guadagna sulla testa, Finlandia che sprofonderà nelle ultime due frazioni.

POLIGONO 4/8 DOOOOOOOOOOOOOOROTHEAAAAA! UNA SINFONIA AL POLIGONO! PERFETTA! ITALIA SESTA A 24″ dal podio che è momentaneamente della Finlandia!

POLIGONO 4/8 SBAGLIA ancora Braisaz. Lo fanno tutte, esce per prima Davidova con a ruota Braisaz. GIRA LA SVEZIA!

GIRO 5/12 BRAISAZ HA TOTALMENTE UN’ALTRA MARCIA SULLA SALITA DURA, ricordiamo che c’è pochissima neve e si fa quindi tanta fatica.

GIRO 5/12 Dunque, Braisaz indiavolata si riporterà sulla testa in questo giro ed arriverà al poligono insieme a Andersson e Davidova. Wierer nona a circa un minuto dalla testa della gara, fondamentale sarebbe lo zero in piedi di Dorothea!

WIERERRR E LO ZERO VELOCE! Italia a +54″!

GIRA Knotten, Braisaz riesce a evitare la penalità ed esce a 10″ dalla testa.

POLIGONO 3/8 Braisaz tre errori! La saltano via Svezia e Repubblica Ceca! Errori anche per Knotten! Forza Dorothea!

GIRO 4/12 Braisaz guadagna sulla lunga e ripida salita, margine Francia che sale a 19″ sulla Rep Ceca. Wierer a +1’13″8″ dopo il tratto più duro.

GIRO 4/12 Braisaz perde un paio di secondi su Davidova, Tomingas e la giovane svedese Andersson. C’è anche Knotten in quel gruppo. Wierer passa a +1’06” dalla Francia.

17:45 Jeanmonnot ha forzato nell’ultima parte di giro e ha guadagnato terreno. Francia già in fuga Braisaz e con 17″ di margine su Svezia, Repubblica Ceca, Estonia e Norvegia. Dorothea Wierer entra in gioco con 57″ di ritardo!

PRIMO CAMBIO 

GIRO 3/12 Perde solo 5″ da Jeanmonnot leader Samuela Comola. Italia nei pressi del minuto, adesso ci sarà Dorothea Wierer.

17:40 Addirittura 15″2 pagati da Comola rispetto a Johanna Puff, entrambe senza errori al 2° poligono. La valdostana ha chiuso tutti i bersagli ma ha lasciato sul piatto una decina abbondante di secondi.

POLIGONO 2/8 Molto lenta la serie di Samuela Comola, che è comunque senza errori. Esce a 42″ dalla vetta, ha pagato dazio dopo aver forzato la mano nel giro.

POLIGONO 2/8 Sbagliano Svezia e Norvegia! Non sbaglia LOU Jeanmonnot e se ne va. Magnusson e Arnekleiv rimediano con la prima ricarica.

GIRO 2/12 Nettamente sci migliori della concorrenza per Svezia, Francia e Norvegia. Comola scala posizioni, seppur perdendo qualche secondino (+24″) dalla vetta della gara.

GIRO 2/12 Dopo 3.2 chilometri Comola si trova a 17″ dalla testa, molto bene.

GIRO 2/12 Speriamo, in casa Italia, che davanti le tre “big” non forzino troppo la mano. Gli sci della Francia e di Jeanmonnot sono molto performanti.

POLIGONO 1/8 Bene le favorite: Svezia, Francia e Norvegia se ne vanno. Comola lenta ad aprire e lo fa sbagliando, rimedia con la ricarica ma esce già a 20″ dalla testa e praticamente anche dal podio.

17:30 Norvegia Svezia e Francia hanno guadagnato qualche secondo sulla Germania e il resto del gruppo prima del poligono. Si spara!

GIRO 1/12 Niente si muove nel primo giro, Jeanmonnot a tirare il gruppo, lei che è la più forte della prima “leg” che vede anche Arnekleiv, Magnusson e la giovane tedesca Puff.

INIZIATA LA GARA!

17:13 Difficile che il primo risultato in top 3 possa arrivare in questa gara, per via della superiorità evidente degli organici di Norvegia (Arnekleiv; Knotten; Kirkeeide; Tandrevold), Svezia (Magnusson; Andersson; Öberg H; Öberg E), Francia (Jeanmonnot; Braisaz; Chauveau; Simon). Se dovessero avere vuoti di sceneggiatura, ecco che le azzurre potrebbero inserirsi.

17:08 Ancora senza podi la stagione azzurra, comunque iniziata nel peggiore dei modi già fuori dalla pista: con la sosta forzata di Lisa Vittozzi. Il miglior risultato è stato il buon 5° posto nella staffetta mista tradizionale (4x6km) che ci ha visti giungere dietro a Norvegia, Francia, Svezia e Germania.

16:59 Tra circa 25′ prenderà il via la staffetta femminile da Kontiolahti (FIN), che chiuderà il primo weekend di Coppa del Mondo.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della staffetta femminile (4+6km) di Coppa del Mondo di Biathlon da Kontiolahti, seconda giornata di competizioni nella tappa inaugurale della stagione 2024-2025.

Gare a squadre mono sesso che tengono banco nel weekend inaugurale in Finlandia, con la prova femminile che vede tre squadre con ambizioni di vittoria e un’Italia rimaneggiata per forza di cose dall’assenza della regina dello scorso inverno con sci e carabina, Lisa Vittozzi.

I tre Paesi che partono con ambizioni da gradino più alto del podio sono: Norvegia (Arnekleiv; Knotten; Kirkeeide; Tandrevold), Svezia (Magnusson; Andersson; Öberg H; Öberg E), Francia (Jeanmonnot; Braisaz; Chauveau; Simon). La Germania (Puff; Tannheimer; Kink; Preuss) e l’Italia (Comola; Wierer; Auchentaller; Carrara) sono sicuramente subito dietro ai tre Paesi che dovrebbero sulla carta monopolizzare il podio. Con qualche defezione al poligono, ecco che si presenterebbe la chance per le azzurre di provare ad inserirsi nella lotta per la top 3. Occhio anche alle outsider Svizzera (Baserga, Gasparin A, Gasparin E, Haecki) e Rep. Ceca (Jislova, Davidova, Vobornikova, Charvatova). Potrebbe insidiarsi in lotta per la top 5 anche l’Austria.

Non resta che augurtarvi un buon proseguimento con la DIRETTA LIVE della staffetta femminile di Biathlon da Kontiolahti, località che apre la stagione 2024-25 della Coppa del Mondo. Si parte alle 17:25, vi aspettiamo!

Exit mobile version