Seguici su

Ciclismo

LIVE Ciclocross, Exact Cross Loenhout 2024 in DIRETTA: poker di Van der Poel, Van Aert ai piedi del podio

Pubblicato

il

Mathieu van der Poel
Van Der Poel/IPA Agency

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

16:06 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della gara Exact Cross di Loenhout. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

16:05 LA TOP TEN DELLA GARA DI LOENHOUT 

1-Mathieu Van der Poel (NED) 58:11
2-Thibau Nys (BEL) +0:14
3-Laurens Sweeck (BEL) s.t.
4-Wout Van Aert (BEL) +0:36
5-Niels Vandeputte (BEL) +1:09
6-Jens Adams (BEL) +1:15
7-Thomas Mein (GBR) +1:27
8-Lander Loockx (BEL) +1:34
9-Tim Merlier (BEL) +1:54
10-Thijs Aerts (BEL) +2:04

16:02 Quinto successo in carriera a Loenhout per Van der Poel, che anche quest’oggi ha dimostrato di essere semplicemente il più forte. Ottimi segnali da Van Aert, che al rientro ha sfiorato il podio, cedendo soltanto a causa di un errore nell’ultima tornata.

16:00 Volata per il secondo posto vinta dal belga Nys dinanzi al connazionale Sweeck. Quarta posizione al debutto stagionale per Wout Van Aert.

MATHIEU VAN DER POEL VINCE!

15:57 Passerella conclusiva per uno stellare Mathieu Van der Poel. Sarà poker per l’olandese.

15:55 Nella bagarre per la seconda posizione Van Aert entra troppo rapidamente in una curva e va a sbattere contro le transenne. Nessuna conseguenza per il belga, ma podio che si allontana irrimediabilmente.

15:54 NOOOO. Caduta per Van Aert. Sfuma il podio al rientro per lo sfortunato belga.

15:52 Nonostante la caduta Van der Poel raddoppia il proprio vantaggio. Alle sue spalle si è formato un terzetto con Van Aert, Nys e Sweeck che hanno visibilmente rallentato. Per loro ben 33 secondi di ritardo sull’olandese.

ULTIMO GIRO

15:50 Intanto Nys raggiunge e supera Sweeck. Van Aert studia l’attacco alla terza posizione.

15:49 Errore per Van der Poel! L’olandese cade ma è fortunato essendo scivolato a ridosso dei box. Per lui cambio bici e ripartenza immediata.

15:48 Ed invece la seconda piazza non è affatto in ghiaccio. Energie ridotte al lumicino per Laurens Sweeck, che a breve potrebbe essere riagguantato dai due connazionali.

15:46 Prima e seconda posizione che sembrano cristallizzate, mentre Nys prova a mettere alle strette il rientrante Van Aert.

15:43 Van der Poel transita per la quinta volta sulla linea d’arrivo. Per l’olandese 13 secondi di vantaggio su Laurens Sweeck e 22 sulla coppia Van Aert-Nys. Margine rassicurante per il campione del mondo, che inizia ad intravedere il poker di successi in altrettante apparizioni stagionali.

15:41 Quinto posto in solitaria per Vandeputte, che non è riuscito a restare con i connazionali Van Aert e Nys. Distacchi abissali alle sue spalle.

15:39 Dovrà gestirsi sapientemente Laurens Sweeck per conservare la seconda posizione. Il belga ha sciupato una elevata quantità di energia per restare un paio di giri con Van der Poel.

15:37 Van Aert ha dunque sopravanzato il connazionale Nys. Il rientrante belga non è ovviamente al top della condizione ma vuole agguantare il podio.

15:35 Concluso il quarto giro con l’olandese che in un amen mette nel paniere 7 secondi di margine su Sweeck. 18 invece i secondi di vantaggio su Van Aert e Nys.

15:33 Tra due ali di folla Van der Poel continua ad allungare. Stavolta Sweeck alza bandiera bianca mentre alle sue spalle Nys guadagna qualche metro su Van Aert.

15:31 Ci riprova Van der Poel, disabituato ormai ad avere avversari alla sua ruota nel ciclocross. Terzo attacco del campione del mondo, ma Sweeck con la sua saggia gestione resta a 2-3 secondi dal leader.

15:29 La corsa culminerà alla conclusione della settima tornata. Mancano dunque 4 giri al termine.

15:27 E c’è l’aggancio al termine del terzo giro! In due dunque al comando con 14 secondi sul duo belga composto da Van Aert e Nys.

15:25 Dopo un avvio spavaldo Tim Merlier viene riassorbito nella pancia del gruppo. Intanto Laurens Sweeck non lascia scappare Van der Poel. L’olandese dovrà continuare a spingere per scollarsi di dosso il belga.

15:23 Rilancia l’andatura l’asso della Alpecin-Deceuninck, con Sweeck che stavolta paga dazio. Siamo nel corso del terzo giro della gara Exact Cross di Loenhout.

15:21 Un coraggiosissimo Sweeck prova a rientrare sulle code di Van der Poel, mentre Van Aert si riporta agevolmente in terza posizione.

15:19 Termina il secondo giro. Van der Poel transita con 6 secondi di margine su un ottimo Sweeck e 17 sul terzetto formato da Vandeputte, Van Aert e Nys. Staccatissimi tutti gli altri inseguitori.

15:17 Scivolata proprio di Van Aert, fortunatamente senza conseguenze. Il belga perde due posizioni a vantaggio dei connazionali Vandeputte e Sweeck.

15:15 Esordio confortante per Van Aert, che prova a staccare i compagni di inseguimento e mettersi a caccia del fenomenale olandese.

15:13 Attacca nuovamente Van der Poel, e stavolta l’accelerazione fa malissimo. Alle sue spalle si forma un terzetto composto da Van Aert, Van der Poel e Sweeck.

15:10 Ma c’è la reazione di Wout Van Aert, che con il suo passo rientra in scia portandosi dietro Vandeputte. Concluso il primo giro con Van der Poel che vanta appena due secondi di margine sui due inseguitori.

15:09 Stavolta l’olandese non attende e parte nella seconda metà del primo giro.

ATTACCA VAN DER POEL!

15:07 Passa in testa Tim Merlier. Il belga conduce in questo tratto di gobbe e fango dinanzi a Van der Poel e Van Aert. Intanto risale Laurens Sweeck.

15:05 Lunghissima fila indiana e ritmo sostenuto sin dall’inizio. Van Aert, Van der Poel, Merlier, Vandeputte e Nys provano ad avvantaggiarsi.

15:04 Cornice di pubblico impressionante! Davvero da applausi il pubblico belga che si assiepa lungo i tracciati della stagione di ciclocross.

15:03 Sono subito avanti Van Aert e Van der Poel! Il boato del pubblico accompagna i due campioni fianco a fianco!

INIZIA LA GARA!

15:00 Al via anche altri brillanti protagonisti del ciclismo su strada, con Tim Merlier e Gianni Veermersch che si misureranno con i big della disciplina.

14:58 Atleti che si avvicinano alla linea di partenza mentre una fitta nebbia si addensa sul bosco di Loenhout, cittadina adiacente Anversa.

14:53 Ci sarà dunque il primo duello della stagione tra il belga Wout Van Aert e l’olandese Mathieu Van der Poel, con quest’ultimo autentico dominatore delle gare natalizie.

14:48 Conclusa da circa 20 minuti la gara femminile con la vittoria della belga Marion Norber Riberolle sulla connazionale Sanne Cant e sulla britannica Imogen Wolff.

14:43 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della gara di Loenhout, quinta tappa del circuito Exact Cross 2024/2025. Poco meno di 20 minuti al via della prova.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della gara di ciclocross di Loenhout, quinto dei sette appuntamenti del circuito Exact Cross 2024/2025. Nella cittadina belga è caccia aperta a Mathieu Van der Poe. Il fuoriclasse olandese sta facendo ciò che vuole in assenza del belga Wout Van Aert e del britannico Tim Pidcock, e proverà a continuare nel suo personale percorso netto. Dovrebbe esserci però Van Aert, che in mattinata scioglierà le riserve.

Come avviene anche in Coppa del Mondo e nel circuito Superprestige, vista la clamorosa superiorità del neerlandese, assisteremo a giochi tattici tra coloro che sono in ballo nella classifica generale. Un eventuale fuori giri per cercare di contrastare Van der Poel potrebbe lasciare il segno a chiunque, con i belgi Laurens Sweeck, Niels Vandeputte e Thibau Nys chimati ad una gara di coraggio e ragionamento.

Ci si attende dunque la prima sfida tra Van der Poel e Van Aert, ma ovviamente il belga non sarà in perfette condizioni dopo il malanno che gli ha impedito di partecipare dapprima alla gara di Mol, poi a quella di Gavere. Al via un solo italiano, Stefano Viezzi. L’atleta del B Team Cyclocross Project cercherà di portare a termine una buona gara ed aggredire la top 20.

La gara di Loenhout, quinto dei sette appuntamenti del circuito Exact Cross 2024/2025, inizierà alle 15.00. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento. Buon divertimento a tutti!

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità