Seguici su

Live Sport

LIVE Ding Liren-Gukesh, Mondiale scacchi 2024 in DIRETTA: alla settima mossa l’indiano sorprende il cinese, situazione in evoluzione

Pubblicato

il

Ding Liren, Gukesh Dommaraju

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

BIANCO: Gukesh; NERO: Ding Liren

10:26 Per confronto, 55 secondi spesi da Gukesh finora, è il classico pattern.

10:23 Ding è già vicino ad aver speso mezz’ora dopo otto mosse.

10:20 Adesso vedremo cosa farà Ding, potrebbe arrivare a5 oppure il cambio in d4. Oppure tante altre cose, dipende dalla direzione che il cinese vuole dare alla partita.

10:17 7… Ae7 8. Ae3. Gukesh risponde all’istante dopo 17 minuti di riflessione di Ding, e a questo punto non esistono partite note con questa posizione: novità teorica!

10:15 Un po’ particolare che Ding stia già pensando, come se Gukesh lo avesse già sorpreso in qualcosa che, teoricamente, anche il suo team avrebbe potuto preparare. Ma, si sa, le vie delle apertura sono sostanzialmente infinite.

10:11 Già oltre 12 i minuti di riflessione di Ding sulla 7a mossa.

10:08 Ding ha già speso 10 minuti sull’orologio, ma abbiamo visto che la questione finora è spesso riuscita a gestirla in maniera abbastanza buona, tranne che nella citata 11a di questo match.

10:05 Ora qui la mossa più popolare per il Nero è Db6, ma è più probabile che Ding possa giocare altro: il cambio dei pedoni in d4 o più probabilmente f6.

10:04 Posizione attuale.

10:02 L’ultimo utilizzo di 7. a3, che serve più che altro a far pensare Ding, è di Gata Kamsky quest’anno: l’americano fu sfidante al titolo mondiale FIDE nel 1996, perse con Karpov (era l’epoca dei titoli separati).

9:59 5… c5 6. c3 Cc6 7. a3. Mossa non proprio comunissima, che però ha origini piuttosto lontane dato che il primo a giocarla fu Frank Marshall a inizio secolo scorso.

9:58 Con due minuti di anticipo si comincia, e c’è la terza Francese! 1. e4 e6 2. d4 d5 3. Cc3 Cf6 4. e5 Cfd7 5. Cce2. Ripetuta sostanzialmente la linea che ha portato Ding a vincere la prima.

9:57 La prima mossa cerimoniale è affidata al presidente FIDE, Arkady Dvorkovich. Una figura sulla quale molto ci sarebbe da dire.

9:56 Adesso siamo pronti, con Maurice Ashley pronto alle presentazioni.

9:55 Gukesh è arrivato senza troppe cerimonie.

9:52 Ding è arrivato nella saletta antistante quella di gioco, dove normalmente tende a fermarsi tre o quattro minuti davanti alla finestra prima di recarsi là dove le operazioni si compiono.

9:49 Un match, quello tra Ding e Gukesh, finora passato davvero sotto mille insegne. All’inizio il cinese ha sorpreso tutti vincendo la prima partita, poi Gukesh si è rifatto nella terza e, per lungo tempo, il pattern è stato quello del campione in carica che non è spesso riuscito a forzare posizioni che stavano diventando buone, come dello sfidante che un paio di occasioni le ha mancate nella 7a e 8a partita. Finalmente, all’11a, si è sbloccato tutto, con Gukesh che ha vinto sfruttando un fatale errore di Ding che ha concesso un guadagno di qualità alla 29a mossa con abbandono immediato. L’iridato si è però rifatto subito dopo, con una partita che verrà ricordata tra le sue migliori.

9:46 C’è un lato curioso: si sa che Gukesh non è superstizioso, ma Ding ha ammesso di avere il 17 come numero preferito. Lui è 17 del mondo nella classifica live (non quella ufficiale, rilasciata mensilmente) e adesso è il 17° Campione del Mondo.

9:43 6-6: è questa la chiave per oggi. Si è a questo punto, con i due che hanno un Bianco a testa; il primo ad averlo sarà Gukesh, poi l’ultima partita vedrà Ding ad aprire. Rimane aperto il dibattito su come verrà impostato il gioco.

9:40 Una buona giornata a tutti, e bentrovati per questa penultima partita del match mondiale di scacchi. Siamo nell’ultimo blocco, quello che porterà a definire chi sarà Campione del Mondo tra Ding Liren e Gukesh Dommaraju.

Buongiorno ancora a tutti i lettori di OA Sport, e benvenuti alla DIRETTA LIVE della tredicesima partita del match valido per il Campionato del Mondo di scacchi tra Ding Liren e Gukesh Dommaraju. Con la vittoria di due giorni fa del cinese si è tornati in parità: 6-6.

Chi si aspettava un crollo, lunedì, da parte del Campione del Mondo in carica è stato clamorosamente smentito da una delle migliori partite giocate da Ding nell’ultimo anno, e forse nella carriera. Una giornata che, a prescindere da come finirà il match, difficilmente dimenticherà, avendo dominato la situazione dall’inizio alla fine con tanto di finezza per chiudere la questione.

Dal canto suo, Gukesh ha di che recriminare. Criticato anche da Magnus Carlsen e Hikaru Nakamura per esser stato conservativo in apertura, soprattutto considerando che dall’altra parte era quasi ovvio che si sarebbe vista l’Inglese. Resta da scoprire se lui e il suo secondo, il polacco Grzegorz Gajewski, avranno nuove idee in mente. E Gajewski, con anni di profondo studio delle aperture e il ricordo dello stesso ruolo ricoperto 10 anni fa per Vishy Anand, delle armi può sicuramente offrire.

A questo punto si creano le premesse anche per tanta storia all’interno dei match mondiali in generale. Quattro volte, questa compresa, il match mondiale è stato giocato sulla distanza delle 14 partite. Una volta (Carlsen-Nepomniachtchi 2021) neanche si è arrivati alla 13a, nelle altre due tolto quest’anno (2004 PCA e 2023) il confronto era ancora vivo. Nei casi in specie, nel 2004, ancora da separato PCA prima della riunificazione, Peter Leko era avanti 6,5-5,5, ma perse la 14a e al tempo non c’erano gli spareggi: il 7-7 consentì a Vladimir Kramnik di restare campione. Nel 2023, com’è noto, si è arrivati agli spareggi con Ding che si autoinchiodò la Torre per battere Nepomniachtchi alla quarta di spareggio.

La tredicesima partita del match tra Ding Liren e Gukesh inizierà alle ore 10:00. Buon divertimento con la DIRETTA LIVE di OA Sport!

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità