Live Sport

LIVE Ding Liren-Gukesh, Mondiale scacchi 2024 in DIRETTA: 14a partita decisiva: si decide tutto o saranno spareggi?

Pubblicato

il

Ding Liren, Gukesh / FIDE / Eng Chin An

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

BIANCO: Ding Liren; NERO: Gukesh

9:52 Folla importante all’esterno della zona dalla quale passano i giocatori per entrare in sala di gioco.

9:49 Non si può certo dire che i fan di Gukesh siano pochi. Non si può nemmeno dire che non appartengano a ogni fascia d’età. Non si può neppure dire che la Gukesh-Mania non abbia colpito in India (che, in realtà, di Grandi Maestri fortissimi della generazione post-Anand e Harikrishna ne ha eccome…).

9:46 Ed è anche davvero difficile predire cosa succederà a livello strategico. Ovviamente siamo in situazione ben diversa dal pre-2006 (almeno nei match classici), perché prima della riunificazione in caso di parità era il campione in carica a tenersi il titolo. Fatto, questo, periodicamente ricomparso quando c’erano i match al meglio delle 24 o distanze un po’ più corte arrivate col tempo. Non accadeva, invece, quando si doveva per forza avere un “best of”, un numero di partite da vincere forzatamente.

9:43 Stavolta il Bianco ce l’avrà Ding, ma chissà se sarà lui o Gukesh a definire il percorso quando ci sarà il momento di scoprire le carte in apertura. Potremmo anche vedere qualcosa di mai visto fino ad ora nel match, dove non c’è stata una vera predominanza di un impianto sugli altri.

9:40 Siamo di nuovo pronti per l’ultima partita a cadenza classica tra Ding Liren e Gukesh Dommaraju. Chi vince è Campione del Mondo, ma se si patta ci saranno gli spareggi.

Buongiorno ancora a tutti i lettori di OA Sport, e benvenuti alla DIRETTA LIVE della quattordicesima e ultima partita a cadenza classica del match valido per il Campionato del Mondo di scacchi tra Ding Liren e Gukesh Dommaraju. 6,5-6,5: si è in parità alla vigilia di una giornata fondamentale.

Un eventuale vincitore si prende tutto, una patta porterà invece agli spareggi, in quello che sarà un venerdì 13 da ricordare per questo dicembre scacchistico già capace di dare infinite emozioni. Gli ultimi giorni, in particolare, sono stati di fuoco: vittoria in 29 mosse di Gukesh nell’undicesima sfida, replica immediata di Ding nella dodicesima, e poi una tredicesima da fuoco e fiamme che si è però chiusa in parità.

L’ultimo Bianco ce l’ha Ding, e chissà cosa cercherà il cinese, che ha comunque anche la consapevolezza di poter giocarsi le proprie carte in molti modi. E chissà se Gukesh cercherà il rischio, un rischio che potrebbe anche portarlo un po’ fuori dal novero delle sue aperture usuali. Dipenderà però tutto dal tipo di impostazione della partita dato dal cinese.

Da quando il titolo mondiale, nel 2006, è stato riunificato, l’ultima partita ha visto l’approdo agli spareggi nel 2006, 2012, 2016, 2018 e 2023. Nel 2010, invece, Anand batté Topalov con il Nero per tenersi lo scettro. Vedremo oggi da che parte andrà la storia scacchistica.

La tredicesima partita del match tra Ding Liren e Gukesh inizierà alle ore 10:00. Buon divertimento con la DIRETTA LIVE di OA Sport!

Exit mobile version