Snowboard
Lucia Dalmasso, che impresa a Yanqing! Seconda vittoria in carriera nel PGS
Splende il sole a Yanqing in Cina e l’Italia dello snowboard alpino è sempre sugli scudi. Dopo aver regalato non poche emozioni nella prima uscita a Mylin, la neve cinese continua a essere portatrice di grandi soddisfazioni per la squadra guidata da Cesare Pisoni.
Nel gigante parellelo femminile è arrivata l’affermazione inaspettata di Lucia Dalmasso. L’azzurra ha conquistato la seconda affermazione nel massimo circuito internazionale nel PGS, dopo quella di Scol, in Svizzera, del gennaio scorso. Una prestazione super lei che già aveva fatto vedere ottime cose in qualificazione.
Negli ottavi di finale, l’azzurra è stata in grado di piegare la giapponese Tomoka Takeuchi, mentre nei quarti Dalmasso si è imposta nel derby contro Jasmine Coratti. Nel penultimo atto, Lucia ha affrontato una delle grandi favorite della vigilia, la giapponese Tsubaki Miki, autrice del miglior prestazione nella prima fase. Un’affermazione che ha dato grande fiducia alla snowboarder azzurra nella Big Final.
Un atto conclusivo in cui la nostra portacolori è stata capace, grazie a una grande interpretazione dell’ultima parte del tracciato, di battere la forte austriaca Sabine Prayer, che aveva vinto nella prima uscita stagionale il PSL. Un successo per appena 0.08. Sul terzo gradino del podio è salita la giapponese Miki, a segno nella Small Final contro la slovena Gloria Kotnik. Da segnalare anche l’eliminazione nei quarti di finale di Elisa Caffont, per mano sempre della nipponica.