Arco
Mario Scarzella lascerà la presidenza federale della FITArco dopo 24 anni
La FITarco cambierà presidenza dopo 24 anni di gestione sotto la guida dello storico numero uno Mario Scarzella. A renderlo noto è lo stesso sito federale riportando un’intervista di Scarzella rilasciata all’Italpress.
Sulle Olimpiadi di Parigi 2024, dove la spedizione italiana non è riuscita a conquistare alcuna medaglia: “È stato particolare, un momento in cui gli avversari sono stati più forti di noi. Ci riproveremo, ci riproveranno. Tutto questo però non vuol dire che non sono soddisfatto del comportamento dei ragazzi, anzi”
Sulle Paralimpiadi, che invece hanno visto ben figurare l’Italia del tiro con l’arco (3 medaglie: 1 oro e 2 bronzi, ndr): “Anche qui abbiamo incontrato avversari fortissimi, però i nostri ragazzi hanno dimostrato il loro altissimo valore e forse si meritavano qualcosina in più perché due quarti posti un po’ bruciano però evidenziano la validità dei nostri atleti. Abbiamo fatto una struttura parallela a quella olimpica e l’abbiamo utilizzata per il mondo paralimpico e questo ci ha dato la possibilità di fare crescere i nostri ragazzi poco per volta. E’ una vita che non scendiamo dal podio alle Paralimpiadi”.
Infine la dichiarazione relativa alla volontà di non concorrere alle prossime elezioni federali, in programma il 16 febbraio 2025: “Sono ventiquattro anni che faccio il presidente federale, i ragazzi e le ragazze ci hanno dato delle belle soddisfazioni, in questi anni abbiamo collaborato con tutto il mondo arcieristico italiano con ottime aspettative per il futuro e credo che qualcun altro debba portare avanti questo discorso”.