Tennis
Matteo Berrettini e la lettera aperta al tennis: “Sei l’amore della mia vita”
Siamo ormai negli ultimi periodi di stacco del tennis internazionale. Fra poco si entrerà nel 2025 e si guarderà all’Australian Open, ma intanto i giocatori si ricaricano le proprie batterie. E la ATP racconta a cuore aperto i propri protagonisti, come Matteo Berrettini.
Il tennista azzurro ha vissuto un 2024 di rinascita dopo due anni negativi: tre tornei in singolare vinti e la Coppa Davis da vero e proprio ago della bilancia, sia nella fase a gironi che a Malaga in cui ha spalleggiato Jannik Sinner in maniera implacabile. La massima federazione tennistica gli ha chiesto di scrivere una vera e propria lettera aperta al tennis, chiedendogli cosa significhi per lui, per la serie ‘Love letter to Tennis’
E ne è uscita una lettera emozionante da parte del romano, parlando del suo approccio con la disciplina da piccolo assieme al fratello fino ai momenti più difficili, ma sottolineando come ne sia valsa la pena subire queste batoste e sacrificarsi per questo sport. Che definisce l’amore della sua vita.
LA LETTERA DI MATTEO BERRETTINI
Caro tennis,
ho sentito che saresti stato l’amore della mia vita. Sei stato e sei ancora una sfida, ed è per questo, probabilmente, che mi piaci così tanto.
La mia famiglia mi ha presentato a te. Era qualcosa che scorreva nelle nostre vene. La prima cosa che hanno fatto è stata mettermi in mano una racchetta da tennis quando avevo tre anni. La prima cosa che ricordo è che non il tennis non mi era piaciuto perciò ho smesso di giocarci. Ho ripreso quando avevo otto anni perché mio fratello, che è più piccolo di me, mi ha detto di riprovarci perché sarebbe stato divertente. Mio fratello sceglieva sempre Djokovic, io Federer, e giocavamo per ore in casa con racchette piccole, grandi. Ci divertivamo e basta.
Non abbiamo iniziato nel modo corretto, ma fortunatamente siamo riusciti a cambiare tutto questo e ora mi sto godendo il tennis appieno. Da quel momento, caro tennis, sei stato una parte della mia vita.
Nel 2017 a Roma, il mio torneo di casa, ho subito una sonora sconfitta contro Fabio Fognini, mi ha ucciso. Allora mi hai colpito duro, ma ho sentito così tante emozioni, provato così grandi sensazioni che avrei voluto provare di nuovo, per migliorare. Il resto è storia.
Mi hai insegnato tutto questo anche passando a volte per percorsi duri, ma è per questo che sono qui. E’ valsa la pena passare tutto quanto di brutto mi è successo perché mi ha portato qui a godere di te al massimo.
Ho vinto un po’ di titoli, giocato una finale Slam, le Finals a Londra e Torino. Mi hai insegnato a essere resiliente, a continuare a lottare, a confidare nelle persone con cui lavoro. Per me non rappresenti solo uno sport, ma la possibilità di incontrare persone, di creare amicizie con persone che diventano quasi parte della famiglia. Grazie a te ho conosciuto persone che mi hanno cambiato la vita, in campo e fuori. Dopo tutti questi anni, credo di conoscerti ormai bene. E sarà bello cosa il futuro ci riserverà.
IL VIDEO DELL’ATP CON PROTAGONISTA MATTEO BERRETTINI
“I felt like you were the love of my life” ♥️
This is @MattBerrettini‘s love letter to tennis pic.twitter.com/nvAPRoATv3
— ATP Tour (@atptour) December 10, 2024