Atletica
Mattia Furlani vince il Rising Star di World Athletics: è il miglior giovane del mondo
Mattia Furlani ha vinto il prestigiosissimo Men’s Rising Star, il riconoscimento conferito da World Athletics al miglior atleta emergente su scala globale: il giovane fuoriclasse laziale è la stella nascente degli Oscar assegnati dalla Federazione Mondiale di atletica leggera. Per la prima volta nella storia un italiano riesce ad arrivare così in alto nelle gerarchie della ex IAAF: considerando tutte le categorie dei premi, un rappresentante del Bel Paese non aveva mai festeggiato.
Il 19enne, talento indiscusso del salto in lungo, chiude così con la ciliegina sulla torta una stagione davvero da favola, durante la quale è salito sul podio nei tre grandi eventi in programma: argento ai Mondiali Indoor, argento agli Europei di Roma, bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nelle occasioni che contavano davvero non si è mai tirato indietro e anche nel duello contro il grande Miltiadis Tentoglu, fuoriclasse greco che ha dominato la specialità nelle ultime annate agonistiche, non si è mai tirato indietro.
Il primatista mondiale juniores (8.38 metri), allenato dalla mamma Khaty Seck, ha avuto la meglio su altri due candidati di rango: il triplista giamaicano Jaydon Hibbert, quarto alle Olimpiadi, e il mezzofondista olandese Niels Laros, sesto ai Giochi di Parigi nei 1500 metri e che aveva ricevuto il Rising Star da parte della Federazione Europea, che invece lo scorso anno aveva premiato proprio Mattia Furlani, il quale completa così la doppietta e spera in futuro di conquistare i premi assoluti.