Basket
NBA Cup 2024, in finale a Las Vegas ci saranno Milwaukee ed Oklahoma City
Nella notte italiana tra il 18 e il 19 dicembre si giocherà la finale della NBA Cup 2024 ed a contendersi il titolo a Las Vegas saranno i Milwaukee Bucks e gli Oklahoma City Thunder, che hanno staccato il biglietto per l’ultimo atto della competizione dopo aver vinto le loro rispettive semifinali contro Atlanta Hawks e Houston Rockets.
Dopo essersi fermata lo scorso anno ad un passo dalla finale, questa volta Milwaukee riesce a raggiungere l’atto conclusivo della NBA Cup. I Bucks si impongono per 110-102 contro Atlanta al termine di un match che si è deciso nei minuti finali, con le giocate decisive di Lillard e soprattutto Antetokounmpo, autore di una clamorosa stoppata ai danni di Capela sul +5 a due minuti dalla fine, che ha probabilmente indirizzato definitivamente la partita in favore di Milwaukee.
UNREAL BLOCK BY GIANNIS! pic.twitter.com/Uw4StJjRqu
— Milwaukee Bucks (@Bucks) December 14, 2024
Proprio il greco è il grande protagonista della partita, sfiorando la tripla doppia con 32 punti, 14 rimbalzi e 9 assist. Lillard ci mette un importantissimo contributo con 25 punti, 7 assist e 6 rimbalzi. In casa Atlanta l’ultimo a mollare è un eccellente Trae Young, che chiude la sua partita con 35 punti, 10 assist e 7 rimbalzi.
Ad affrontare i Bucks in finale sarà dunque OKC, che continua nella sua strepitosa stagione. La miglior squadra della Western Conference ha la possibilità di conquistare finalmente un trofeo e si è regalata questa occasione dopo aver vinto abbastanza agevolmente contro gli Houston Rockets per 111-96. Una partita che si è decisa nel secondo tempo, con l’attacco di OKC che ha prodotto 70 punti, che hanno permesso di costruire l’allungo decisivo tra terzo e quarto quarto.
Shai Gilgeous-Alexander è come sempre l’uomo copertina con 32 punti, 8 rimbalzi e 6 assist, ma sono fondamentali anche i 21 punti di Isaiah Hartenstein, i 20 di Jalen Williams e i 19 di Luguentz Dort, che sfiora anche la doppia doppia con 9 rimbalzi. Houston ha 19 punti dalla panchina da Amen Thompson e non basta nemmeno la doppia doppia di Alperen Sengun con 13 punti e 11 rimbalzi.