Seguici su

Tennis

Next Gen ATP Finals, Joao Fonseca si qualifica per la semifinale, rilancio per Arthur Fils

Pubblicato

il

Joao Fonseca
Joao Fonseca - Dubreuil Corinne/ABACA / IPA

Seconda giornata e primi verdetti alle Next Gen ATP Finals in quel di Gedda (Arabia Saudita): Joao Fonseca è il primo qualificato per la semifinale, mentre è tutto aperto nel gruppo rosso. E’ stata la giornata del controllo anti-doping a match in corso al quale si è dovuto sottoporre Jakub Mensik: un unicum nel mondo del tennis.

Nel primo match di giornata un ottimo Arthur Fils ha superato nettamente Jakub Mensik con il punteggio di 4-2 4-3(4) 4-2 in un’ora e diciannove minuti di gioco. La prova del francese è stata decisamente più convincente di quella di ieri contro Fonseca: più solido negli scambi, aggressivo, con le idee chiare e decisamente determinato a mettere in evidenza le difficoltà di spostamento del ceco che invece è apparso piuttosto appesantito e fuori condizione.

Mensik che è rimasto in partita solo a tratti e si è spento sempre di più alla distanza, in particolare nel terzo ha fatto davvero fatica a rimanere dietro al ritmo del transalpino. Un match nel quale si è verificato lo spiacevolissimo episodio di un controllo anti-doping richiesto proprio al giocatore ceco durante il toilet break tra secondo e terzo set, giustificando così l’ampio ritardo con il quale si è ripresentato in campo dopo la pausa. Una pessima figura per l’organizzazione.

Nel secondo incontro un fantastico Joao Fonseca ha superato Learner Tien con il punteggio di 4-0 4-0 1-4 4-2 in poco più di un’ora di gioco. Un approccio travolgente quello del brasiliano che è rimasto allo stesso livello di gioco mostrato ieri contro Fils, servendo particolarmente bene, avendo di fatto un solo passaggio a vuoto nel terzo set, ma nel complesso dominando e avendo sempre il pallino del gioco in mano, mettendo sempre Tien sulla difensiva. Un successo che significa semifinale per il sudamericano.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità