Nuoto
Nuoto, anche la 4×100 mista maschile va in finale ai Mondiali in vasca corta: sesto crono assoluto
Un’ultima finale per l’Italia. Anche la 4×100 mista maschile si guadagna l’ultimo atto dei Mondiali in vasca corta alla Duna Arena di Budapest, replicando quanto fatto dalle ragazze: Christian Bacico, Simone Cerasuolo, Simone Stefanì ed Alessandro Miressi sono sesti in 3’23”53, in un’ultima batteria palpitante.
Analizzando la prestazione, c’è da porsi un quesito su Cerasuolo, autore della frazione meno performante nei suoi 100 metri a rana. Una distanza che appare poco digeribile per lui, tanto che gli azzurri si ritrovano quinti a metà gara, cancellando un po’ quanto fatto da Bacico nella prima frazione a dorso.
Ci pensa Stefanì, che compie una bella rimonta a farfalla: cambio rapido, il più rapido in corsa (0.14 di reazione) e frazione da 49”34 lanciato, che riportano l’Italia fino al terzo posto. Poi ci pensa Miressi a mantenere il vantaggio sulla Francia, con cui si lotta per il piazzamento: Alessandro tiene dietro i transalpini, che entrano comunque in finale con l’ultimo crono disponibile.
Il miglior tempo di giornata è della sorprendente Polonia, che dalla corsia 1 dell’ultima batteria mettono su un ottimo 3’21”70 avanti agli atleti neutrali russi (3’22”08) e al Canada, che mette il naso avanti agli Stati Uniti. Ma c’è anche l’Italia, che proverà a chiudere nel migliore dei modi il suo Mondiale.