Nuoto
Nuoto, Lorenzo Mora convince e approda in finale nei 100 dorso ai Mondiali in vasca corta
Lorenzo Mora ha risposto presente nelle semifinali dei 100 dorso uomini dei Mondiali 2024 di nuoto in vasca corta. Alla Duna Arena di Budapest (Ungheria), l’azzurro era atteso a una grande prova, dopo delle batterie un po’ interlocutorie. Bisognava spingere e Mora non si è tirato indietro, sfoderando le sue ben note subacquee che nella piscina da 25 metri fanno sempre la differenza.
L’azzurro è stato abile a interpretare la sua prova, venendo fuori in progressione e chiudendo in seconda posizione la sua heat con il crono di 49.54, alle spalle del polacco Kacper Stokowski (49.20). Per ambire alle medaglie, però, bisognerà togliere un mezzo secondo e cercare di avvicinare o migliorare il suo record italiano di 49.04, che lo portò all’argento iridato due anni fa a Melbourne (Australia).
Si perché nonostante l’assenza degli americani e di Thomas Ceccon, il livello è molto alto. Il migliore, come al mattino, è stato l’ungherese Hubert Kos. Il magiaro, campione olimpico dei 200 dorso a Parigi, ha dato un’altra dimostrazione delle sue qualità, stampando sulla piastra un tempo da 49.03. Alle sue spalle la nouvelle vague russa rappresentata dal classe 2006 Miron Lifintsev, impressionante per la sua acquaticità (49.07). La vittoria sembra ristretta a questi due atleti, vedremo se Mora saprà inserirsi.
Niente da fare per Christian Bacico che, forse anche per un po’ d’emozione, non è riuscito a esprimersi al meglio. Alla sua prima esperienza in un Mondiale di questo genere il lombardo ha toccato la piastra in 50.61 (14°), non distantissimo comunque dal suo personale di 50.39.