Nuoto
Nuoto, Michele Busa è quinto col record italiano nei 50 farfalla ai Mondiali. Ponti, altro primato mondiale
Un vero e proprio garone. I 50 farfalla maschili dei Mondiali di nuoto in vasca corta si colorano di rossocrociato con Noe Ponti, che straccia il suo stesso record del mondo registrato ieri di undici centesimi con un tempone di 21”32, ma si ritaglia un posto nella storia anche il nostro Michele Busa, che chiude quinto ma ritoccando il primato italiano.
Il ventitreenne nato a Faenza ha difatti la forza di aggiornare il record tricolore a distanza di tre anni, chiudendo in 22”01; un centesimo meglio rispetto a Matteo Rivolta, che scrisse il suo 22”02 il 20 dicembre 2021 sempre durante i Mondiali, quella volta ad Abu Dhabi. Ora però quel tempo è storia.
Un crono che arriva dopo una prima vasca un po’ lenta in 10”12, ma lenta per gli standard del record del mondo: Ponti è un fulmine, nei primi 25 metri tocca addirittura in 9”74 per poi quasi amministrare, chiudendo con il suo 21”32 che gli vale la medaglia d’oro e una bella rivincita dopo le Olimpiadi.
Salgono sul podio anche il canadese Ilya Kharun, che chiude a 35 centesimi dal record di Ponti (21”67) e l’olandese Nyls Korstanje (21”68). Avanti a Busa anche l’ungherese Szebastzian Szabo per un solo centesimo; il prossimo obiettivo dell’azzurro sarà abbattere questo muro dei 22 secondi.