Seguici su

Formula 1

Perché Leclerc è stato penalizzato ad Abu Dhabi: cosa è successo nelle prove libere

Pubblicato

il

Charles Leclerc
Charles Leclerc / LaPresse

Una mattinata dalle due facce per la Ferrari, ma a prevalere da un certo punto di vista è quella oscura. Il monegasco Charles Leclerc è stato il più veloce della prima sessione di prove libere del GP di Abu Dhabi, ultimo appuntamento del Mondiale 2024 di F1, ma sarà penalizzato di 10 posizioni in griglia di partenza, in vista della gara domenicale.

Motivo? I tecnici della Rossa sono stati costretti a sostituire il pacco batterie e, trattandosi del terzo della stagione, la scuderia di Maranello è stata sanzionata. Come è previsto dall’articolo 28.3 delle norme, la penalizzazione è quella di 10 posti nello schieramento, trattandosi del primo cambio oltre quello consentito.

Lo si era subito compreso che ci fosse una criticità rilevante all’inizio del turno, dal momento che Charles non aveva potuto prendere subito la via della pista, dovendo consentire ai meccanici di intervenire e comprendere la natura dell’avaria.

Per questo, la situazione in casa ferrarista si fa decisamente complicata nella sfida per il campionato dei costruttori. Ricordiamo che il team del Cavallino Rampante si presenta a questo fine-settimana con 21 punti di ritardo dalla McLaren e, di base, non sarebbe stato semplice. Allo stato attuale delle cose, l’erta si fa ancor più ripida, perché Leclerc in caso di pole-position verrebbe retrocesso in undicesima posizione.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità