Scherma

Scherma: super Italia a Busan! Le fiorettiste vincono la gara a squadre in Coppa del Mondo

Pubblicato

il

Errigo-Favaretto/ Bizzi Federscherma

Si conclude nel modo migliore l’avventura della spedizione del fioretto femminile, impegnata questo fine settimana nella seconda tappa del circuito di Coppa del Mondo, andato in scena in Corea del Sud, precisamente sulla pedana di Busan. Dopo il fantastico trionfo di Elena Tangherlini e il terzo posto di Anna Cristino in campo individuale, le azzurre hanno vinto anche la prova a squadre, dominando in lungo e in largo in ogni segmento, finale compresa. 

Prestazione da outstanding quella firmata dalla premiata ditta composta da Arianna Errigo, Martina Favaretto e le già citate Cristino e Tangherlini, già dilaganti agli ottavi di finale, complice una larga vittoria sulla Romania in un match chiuso 45-32. Ampio anche lo scarto dei quarti, dove la compagine tricolore ha regolato la Cina 45-32. 

Le nostre ragazze si sono poi superate nel penultimo atto, annientando con il punteggio di 45-19 la Francia, trovando la fuga a metà dell’assalto. Una volta approdate in finale, le azzurre si sono ritrovate nuovamente al cospetto degli Stati Uniti (stessa avversaria trovata a Tunisi), con una musica inizialmente diversa. Nelle prime battute infatti le nordamericane battagliano punto a punto con l’Italia, vincendo i primi due incontri. La svolta arriva con il successo Tangherlini contro Rhodes, preludio di un ampio successo che si concluderà con il risultato di 35-45. 

Da menzionare poi la squadra transalpina, piazzatasi al terzo posto dopo aver sconfitto nella finalità il Giappone per 26-35.

COPPA DEL MONDO FIORETTO FEMMINILE BUSAN 2024: I RISULTATI DELLA PROVA A SQUADRE

Finale
ITALIA b. Usa 45-35

Semfiinali
ITALIA b. Francia 45-19
Usa b. Giappone 45-34

Quarti di finale
ITALIA b. Cina 45-32

Ottavi di finale
ITALIA b. Romania 45-13

Exit mobile version