Sci Alpino
Sci alpino, i precedenti di Federica Brignone a St. Moritz: una vittoria tra tanti alti e bassi
La Coppa del Mondo di sci alpino 2024/2025 al femminile approda in Europa dopo la tappa della settimana scorsa a Beaver Creek, in Colorado. Si va a Sankt Moritz per due superG: la nota località svizzera ospiterà le principali protagoniste tra cui la nostra Federica Brignone che ha cominciato più che discretamente la stagione con il successo in gigante a Soelden e qualche buon piazzamento in velocità.
Brignone in passato a St. Moritz ha alternato grandissimi picchi ad altri risultati meno soddisfacenti. In tutta la sua carriera la valdostana ha vinto una volta sulla ‘Corviglia’ nel 2021 nel superG piuttosto rapido (da meno di un minuto) in cui trionfò in una bellissima doppietta con Elena Curtoni e il podio fu completato da Mikaela Shiffrin.
Lo scorso anno si disimpegnò bene l’azzurra: concluse al terzo posto in discesa dietro solo a Mikaela Shiffrin e Sofia Goggia e quinta in superG quando stravinse proprio Goggia. Meno bene nel 2022 con un 35° posto in discesa e solo un 11° posto in superG.
Oltre al podio dello scorso anno e alla vittoria del 2021, Brignone salì sul podio anche nel 2019 quando nel superG fu battuta ancora da Sofia Goggia per appena un centesimo. Sfiorata la top 3 anche nel 2017: quarta in un superG che vinse la svizzera Jasmine Flury. Un feeling con Sankt Moritz che è migliorato nel recente passato, visto che la prima top 10 è arrivata nel superG del 2016 con un ottavo posto non esaltante