Sci Alpino

Sci alpino, una nuova pretendente per la classifica generale? La novità dalla Coppa Europa…

Pubblicato

il

Rast / Lapresse

L’infortunio di Mikaela Shiffrin ha aperto inevitabilmente nuovi scenari in chiave classifica generale di Coppa del Mondo per il 2024-2025, rendendo la situazione incerta e con tante possibili incognite. In assenza di Petra Vlhova, oltre alle varie Federica Brignone, Lara Gut-Behrami e Sofia Goggia potrebbe emergere un’altra pretendente per la Sfera di Cristallo.

Stiamo parlando di Camille Rast, attualmente leader della graduatoria overall a quota 287 punti grazie ad una striscia aperta di tre podi consecutivi tra Gurgl e Killington. La 25enne svizzera, dopo essersi ritrovata a livello tecnico, sembra essersi finalmente sbloccata anche sul piano psicologico (con la prima top3 nel circuito maggiore) e adesso può cominciare a fare punti pesanti soprattutto in slalom.

Senza Shiffrin e Vlhova la tavola è apparecchiata per provare a collezionare risultati di spicco tra i pali stretti, inoltre Rast sta evidenziando uno stato di forma davvero notevole anche in gigante (è stata terza lo scorso 30 novembre a Killington) e ha dunque le carte in regola per giocarsi con buona costanza le posizioni di vertice in entrambe le specialità tecniche.

La sciatrice elvetica ha l’handicap di non essere una polivalente, ma qualcosa in tal senso potrebbe cambiare nelle prossime settimane. Rast ha partecipato infatti ieri ad un SuperG di Coppa Europa a Zinal, chiuso in 23ma posizione, forse con lo scopo di testare il suo livello e valutare così la possibilità di prendere parte anche ad alcune gare di Coppa del Mondo nel tentativo di raccogliere qualche punto in una terza specialità e aumentare così le sue quotazioni nella corsa alla Sfera di Cristallo.

Exit mobile version