Freestyle

Skicross, Jole Galli mai così in alto! Seconda a San Candido dopo il grave infortunio

Pubblicato

il

Jole Galli/ LaPresse

Eccezionale Jole Galli. L’azzurra ha infatti conquistato la seconda posizione in occasione della gara-2 valida per la terza tappa della Coppa del Mondo 2024-2025 di skicross, in scena questo weekend sulle nevi di San Candido. Si tratta di un risultato altamente significativo per la nativa di Samedan, la quale ha ottenuto il piazzamento più importante della carriera dopo la terza piazza di Reiteralm nel 2023. Un obiettivo raggiunto al quarto tentativo dal rientro post infortunio.

Una prestazione di altissimo profilo per l’azzurra, già brillante nei quarti di finale, dove ha dovuto cedere il passo soltanto ad Hannah Schmidt, poi battuta eroicamente in semifinale piazzandosi alle spalle della tedesca Daniela Maier. Non una giornata eccezionale per il Canada, considerata anche l’uscita di scena di Marielle Thompson, eliminata anche lei al secondo turno.

Una volta arrivata in big final, Galli ha saputo approfittare della situazione. Dopo essere partita con un brillante tempo di reazione, la sciatrice si è vista chiudere le porte dalle avversarie, complice un posizionamento in esterno all’uscita del cancelletto. Ma un contatto tra India Sherret e Maria Berger Sabbatel ha però avvantaggiato Jole, ritrovatasi all’inseguimento di Daniela Maier, lanciata verso la vittoria.

Amministrando con calma e attenzione, l’azzurra ha quindi tagliato il traguardo alle spalle della teutonica, precedendo così la transalpina e la canadese, festeggiando davanti al pubblico di casa un posto d’onore dal valore altissimo che, forse, potrebbe consentirle di dare subito una svolta alla stagione.

Exit mobile version